Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
MODA IN LUCE 1925-1955
a cura di: Fabiana Giacomotti
editore: SilvanaEditoriale 
pag: 288
Il catalogo, realizzato per accompagnare la mostra del Museo della Moda e del Costume delle Gallerie degli Uffizi, esplora i trent’anni che hanno portato all’ascesa della moda italiana attraverso le immagini dell’archivio dell’Istituto Luce.
AUTOMOBILI LAMBORGHINI
autore: Simonluca Pini
editore: White Star
pag: 272
Il libro ripercorre la storia dell’iconica casa automobilistica, dai modelli più classici alle supersportive del nuovo millennio, dalle immagini della nuovissima Temerario al concept elettrico della Lanzador. All’interno, immagini, schizzi e descrizioni dei modelli più celebri del marchio.
ANIMALI DIPINTI
autore: Stefano Zuffi
editore: 24 ORE Cultura
pag: 208
Un libro coinvolgente, che coniuga rigore scientifico e divulgazione. L’autore mette a frutto la sua profonda conoscenza della storia dell’arte per raccontare il mondo animale attraverso gli occhi degli artisti nel corso dei secoli, tra simbolismo, mitologia e bellezza naturale.
L’ESERCIZIO DELLA GIOIA
autore: Karolina Schützer
editore: Garzanti 
pag: 320
Sophia, giornalista in ascesa, si è rimessa in carreggiata dopo un divorzio difficile. In diretta televisiva commette però una gaffe micidiale, così perde la promozione e viene addirittura licenziata. Ma la sua vita inizia davvero proprio quando tutto sembrava finito…
MIRACOLO MILANO
autori: Renato Farina e Andrea Radic
editore: Rizzoli
pag: 224
Una città capace di risollevarsi dal buio degli anni di piombo e di Tangentopoli. È quanto emerge dall’opera di Renato Farina e Andrea Radic che hanno intervistato i protagonisti di quel periodo e consultato archivi e documenti.
OLIVIERO TOSCANI
autore: Paolo Landi
editore: Morcelliana 
pag: 192
Come comunicatore ha saputo tradurre idee complesse in immagini universali. Come provocatore ha scardinato certezze. Come educatore ha trasmesso conoscenza attraverso la forza delle sue fotografie. C’è una carica rivoluzionaria in ognuna delle dimensioni di Oliviero Toscani…
LA MONDINA
autore: Silvia Montemurro
editore: e/o
pag: 272
Lena ha quindici anni e una vita segnata dalla fatica e dal lutto. Lavora da sempre come mondina in una risaia del rione Cappuccini, a Vercelli, sotto l’occhio vigile e severo delle compagne. La morte improvvisa della migliore amica la porta ad un inaspettato nuovo inizio…
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
            
                
								
								
								
								
								
								
								
                            
                            


                            
                            
                            
                            
                            
                
                
Seguici su