Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
Fornasetti. Memorie del futuro
curatore: Barnaba Fornasetti
editore: Rizzoli
Pag: 320
Il meglio della produzione di Piero e Barnaba Fornasetti, maestri dell’immaginazione decorativa e dell’ironia applicate ad oggetti di uso quotidiano. “L’immaginazione non è una fuga, ma la capacità di prefigurare soluzioni, intuire scenari” afferma Barnaba Fornasetti.
Davide Rivalta. Roma Dublin
curatori: Cristiana Collu, Ruggero Corrias, Saretto Cincinelli
editore: Electa
Pag: 192
Figure animali ricreate in bronzo, alluminio o fibra di vetro, e tutte in grandi dimensioni in modo da amplificarne la maestosità. Sono le opere di Davide Rivalta, artista di rilievo internazionale, che ama relazionarsi con l’ambiente in cui espone.
Neuroscienze della narrazione
autore: Marco La Rosa
editore: Hoepli
Pag: 272
Le scoperte delle neuroscienze e delle scienze cognitive sulle narrazioni e lo storytelling, le possibilità e i rischi della loro applicazione, nonché le implicazioni e i rischi del binomio neuroscienze intelligenza artificiale. Un saggio divulgativo per approfondire argomenti di estrema attualità.
150 Giardini da vedere almeno una volta nella vita
autore: Stefanie Waldek
editore: 24 Ore Cultura
Pag: 144
Una selezione dei più bei giardini del mondo, rinomati per la flora eccezionale, i progetti fantasiosi e gli scorci suggestivi. Dai Kew Gardens di Londra ai Giardini botanici di Singapore, dal giardino di Monet a Giverny al giardino zen del tempio Ryōan-ji di Kyoto…
Metafora
autori: Pedro & Merlin Alcalde
editore: L’ippocampo
Pag: 64
Un album raffinato per ripercorrere le 24 tappe fondamentali del pensiero umano. Le grandi idee che hanno descritto (e cambiato) il mondo si animano nelle evocative tavole dell’artista catalano Guim Tió, che nella loro purezza invitano alla riflessione.
Thao Nguyen Phan Reincarnations of Shadows
autori: Lucia Aspesi, Fiammetta Griccioli
editore: Marsilio Arte
Pag: 208
Una monografia dedicata alla poetica di Thao Nguyen Phan, artista vietnamita, nata nel 1987. Il volume, presentando un’ampia selezione di opere realizzate dal 2013 ad oggi, approfondisce il particolare approccio alle relazioni tra immagine in movimento, disegno e installazione.
Marina Abramović
autore: Fausto Gilberti
editore: Corraini
Pag: 48
La straordinaria storia dell’artista serba Marina Abramović raccontata e illustrata da Fausto Gilberti. Un percorso divertente attraverso le performance conosciute in tutto
il mondo, dalla denuncia della guerra alla Biennale di Venezia alla famosa “The Artist is Present”.
Seguici su