Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
Acpv Architects. Antonio Citterio Patricia Viel as seen by Carlo Valsecchi
ph: Carlo Valsecchi
editore: Silvana Editoriale
pag: 277
Le opere dello studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel raccontate con gli occhi di Carlo Valsecchi. L’ambiente costruito si fonde nel paesaggio e i progetti si perdono tra i profili di colline e quartieri, da Milano ad Amburgo, fino a Taichung.
Isamu Noguchi
autore: Marion Bley
editore: Johan&Levi
pag: 168
Scultore, designer, scenografo, architetto e paesaggista, Isamu Noguchi (1904-1988) è stato un artista completo. Diviso tra Stati Uniti e Giappone, tra astrazione e figurazione, arte e design, è conosciuto soprattutto per le sue lampade Akari, brillante rivisitazione delle lanterne giapponesi.
Il Van Gogh di Liz Taylor
autore: Marco Ventoruzzo
editore: Egea
pag: 164
Falsi, furti e potere: le regole del mercato dell’arte… Come in un ipotetico legal thriller, il libro, muovendosi tra botteghe di pittori, gallerie di collezionisti e corti dei tribunali, ci porta alla scoperta del rapporto tra diritto e arti figurative nella sua evoluzione storica.
Made in Italy – Ferrari
autore: Annarita Briganti
editore: Rizzoli
pag: 96
Sinonimo di velocità, eleganza e innovazione, Ferrari è l’unica scuderia ad aver disputato ininterrottamente tutti i campionati di Formula 1 dal 1950 a oggi. Una delle eccellenze del made in Italy a cui Annarita Briganti dà lustro in questa nuova collana.
150 campi da golf da vedere almeno una volta nella vita
autore: Stefanie Waldek
editore: 24 ORE Cultura
pag: 256
I campi da golf più belli del mondo, ognuno con una propria storia da raccontare: dall’Old Course di St. Andrews in Scozia fino alle Kauri Cliffs in Nuova Zelanda, da Banff Springs in Canada alle Barnbougle Dunes in Australia.
Cortecce
autore: Cédric Pollet
editore: L’Ippocampo
pag: 192
Il libro raccoglie 10 anni di lavoro del fotografo naturalista Cédric Pollet alla ricerca delle più spettacolari e sorprendenti cortecce di tutto il mondo. Ogni foto viene presentata accanto a un’immagine dell’albero nel suo ambiente naturale e a un breve testo informativo.
Reza Aramesh
a cura di: Serubiri Moses
editore: Skira
pag: 248
Pubblicato in occasione della mostra realizzata in concomitanza con la 60. Biennale d’Arte di Venezia, “Action: by Number”, il libro indaga la figura di Reza Aramesh che lavora sempre con un’ampia gamma di materiali e tecniche (scultura, disegno, ricamo, ceramica, video e performance).
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su