Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
THE CHRISTMAS BOOK
editore: Phaidon/Marsilio Arte
pag: 240
Un allegro viaggio attraverso l’arte, il design e la cultura pop sul tema Natale. Una raccolta di oltre 200 potenti immagini tra dipinti, libri, fotografie, sculture e tessuti selezionati e accostati tra loro da esperti e appassionati di tutto il mondo.
CASA SEGANTINI IN MAJOLA
curatrice: Diana Segantini
foto: Gabriele Heidecker
editore: Skira
pag: 192
Alla scoperta della casa di Giovanni Segantini (1858-1899) a Maloja, un piccolo paese svizzero. Attraverso l’occhio raffinato di Gabriele Heidecker, le immagini quasi intime di molti oggetti come libri, arredi e dettagli rendono immediatamente percepibile la vita del grande artista.
BABBO NATALE E LA PICCOLA RENNA
autori: Maria Loretta Giraldo e Giovanni Manna
editore: Rizzoli
pag: 32
I piccoli gnomi hanno caricato le slitte di doni e Babbo Natale indossa già il suo caldo mantello rosso. Tutto è pronto. Le renne guidano la carovana attraverso il cielo stellato, ma ad un certo punto Cornamusa, la più forte di loro, non si sente bene e non può continuare il viaggio..
BABLED. LA MAIN DES AUTRES
autori: Angela Vettese e Veerle Devos
editore: 5 Continents
pag: 336
Un viaggio nella carriera del designer francese Emmanuel Babled che ha stabilito il suo studio a Lisbona. Un’occasione per indagare il dietro le quinte delle sue creazioni in edizione limitata e addentrarsi nei segreti dei maestri artigiani tramandati di generazione in generazione.
Scopri di più
IL PUBBLICO DELL’ARTE
autore: Oskar Bätschmann
editore: Johan&Levi
pag: 196
Oggi, le possibilità di godere del patrimonio culturale sono cresciute moltissimo. I musei allestiscono eventi e si dotano di dipartimenti educativi per intercettare il maggior numero di visitatori. Celebrati o disprezzati, ormai la loro influenza non può più essere ignorata.
I PONTI DI FIRENZE
autori: Giuseppe Conti e Beatrice Sedili
editore: Angelo Pontecorboli
pag: 186
I ponti e i lungarni fiorentini sono molto cambiati nel corso dei secoli. Il volume accoglie disegni, cartoline d’epoca, foto e dipinti che mostrano le trasformazioni avvenute a partire dal basso Medioevo. Fra storia, curiosità e intriganti “pettegolezzi”…
GIANFRANCO FRATTINI DESIGN 1955/2003
a cura di: Emanuela Frattini Magnusson
editore: SilvanaEditore
pag: 176
Gianfranco Frattini coltivava una grande passione per l’artigianato e la manualità, nonché per i processi industriali capaci di fare un «uso intelligente della macchina». Il volume è corredato da 58 schede che descrivono in modo esaustivo arredi e progetti dell’architetto.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su