Dettagli-di-ieri-particolari-di-oggi-Blu-Eleonora-Arreda-Living

DETTAGLI DI IERI, PARTICOLARI DI OGGI

Una vecchia cascina si veste di eleganza: lo stile rustico si fa contemporaneo e i dettagli particolari impreziosiscono la trama del raffinato restyling firmato Blu Eleonora Arreda.

i snoda lungo un percorso a elle e su due piani la proprietà che, facente parte di un più ampio complesso edilizio, all’indomani del restauro si affaccia su un originario cortile interno. Valorizzata anche da un ingresso indipendente, la residenza si veste delle soluzioni nate dalla progettazione d’interni dello staff di esperti designers di Blu Eleonora Arreda.

La dimora si apre su un’elegante zona giorno dove il recupero delle travi lignee sul soffitto sottolinea subito il desiderio di integrare la precedente anima rustica al nuovo linguaggio contemporaneo.

Il luminoso open space, suddiviso da un regolare volume con nicchia, TV e camino, accoglie poi il living e lo spazio cucina, affidando ai dettagli le note più glamour.

Appena superata la soglia ecco infatti la raffinata carta da parati a riquadri a fianco del tavolo da pranzo, illuminato da un particolarissimo lampadario olandese; i quadri e i vinili alle pareti facenti parte di collezioni di Andy Warhol; le vecchie fotografie ottocentesche e la credenza francesi, le lampade degli anni ’60 e le raffinate ceramiche nella bussola che, chiusa da grandi vetrate, affianca la vicina cucina.

Dettagli-di-ieri-particolari-di-oggi-Blu-Eleonora-Arreda-Cucina

Quest’ultima, a rimarcare la vena più ordinata e minimale, presenta una composizione molto lineare, con colonne dispensa e area operativa ai lati, mentre al centro un’isola in lucido dekton è servita da comodi sgabelli olandesi.

Oltrepassato poi il passaggio obbligato della bussola, il percorso, delimitato prima da un architrave in mattoni poi da una parete di sassi, prosegue lungo la scala che porta alle camere superiori.

Dettagli-di-ieri-particolari-di-oggi-Blu-Eleonora-Arreda-Bagno

Tra queste si distinguono soprattutto la camera e il bagno padronali, inglobati visivamente in unico ambiente tramite una vetrata posizionata di fronte alla vasca da bagno.

Qui la sartorialità contemporanea della ristrutturazione è evidente, tanto nei rivestimenti con carta da parati, quanto nell’alternanza della pavimentazione che passa dalla resina al parquet e nella decorativa testata di legno, alle spalle del letto.

A ciò si aggiungono la realizzazione di una capiente cabina armadio, la studiata illuminazione, i pannelli specchiati ai lati dei comodini e la piccola oggettistica. Tra l’antico e il moderno, in sintesi, nulla è fuori posto: l’eleganza d’altronde è anche armoniosa perfezione.

Progettazione d’interni Blu Eleonora Arreda – Ph. Michela Melotti - Testo Anna Zorzanello

CHI:

• Blu srl – Eleonora Arreda® – progetto, ristrutturazione e fornitura arredo

Via Fermi 20, Levate (Bg) – Tel. 035 594252

bluinteriorsrl@gmail.com

Ultime da Home Design

VOGLIO UNA VITA MODERNA  

Design, creatività e bellezza: gli ingredienti ideali per una vita moderna in questo affascinante appartamento realizzato

SCENOGRAFIE QUOTIDIANE 

Nella campagna padovana una villa di design contemporaneo ha privilegiato le funzionalità quotidiane senza rinunciare al

AVVOLGENTE ARMONIA  

Alle porte di Brescia una villetta monofamiliare, di nuova costruzione  e di architettura contemporanea, è pronta