vibranti-sinergie

VIBRANTI SINERGIE

03/05/2025

L’appassionante metamorfosi di un appartamento ha trasformato in un autentico rifugio di eleganza e serenità a contatto con la natura

La Camilluccia, una delle zone più belle e verdeggianti di Roma, ci regala questa residenza, immersa in un abbraccio di verde e serenità, dopo una metamorfosi unica e appassionante firmata dall’arch. Rossella Iorio.

Si tratta di un appartamento di circa 250 mq, situato al piano terra di una palazzina, che grazie alla sua articolazione su più livelli, terrazzi accoglienti e un rigoglioso giardino, richiama più l’eleganza di una villa che la rigidità di un edificio urbano.

Le iniziali difficoltà dovute a una distribuzione interna poco funzionale sono state trasformate in un’opportunità creativa, dando vita a spazi fluidi e luminosi, dove ogni angolo racconta una storia di rinascita.

Il progetto ha inteso andare oltre il semplice rinnovamento estetico, intervenendo in profondità su aspetti strutturali e riprogettando integralmente tutti gli impianti, per garantire una fruizione moderna e confortevole.

vibranti-sinergie

L’intento progettuale ha voluto esaltare questo dialogo donando a ogni ambiente una scala di luce che ne amplifica l’atmosfera e la rende accogliente.

A ogni sguardo e a ogni tocco, la casa racconta storie di rinnovamento e modernità. La luce naturale, protagonista indiscussa, inonda gli spazi, esaltando la bellezza dei materiali e donando una sensazione di continuità tra l’ambiente domestico e la natura.

Un intervento che va oltre la mera ristrutturazione: un inno all’eleganza, alla luce e alla sinergia con il paesaggio, una celebrazione dell’arte di abitare dove funzionalità e design si fondono in un’armonia perfetta. Ogni dettaglio è stato studiato con passione e cura, facendo della casa un luogo capace di emozionare, accogliere e ispirare.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto arch. ROSSELLA IORIO
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ALESSANDRA FERRARI

CHI:

arch. ROSSELLA IORIO – Architettura e Interior design

Via Vallombrosa, 18 – Roma

Tel +39 347 887 5703

studioarchiorio.it

 

GIORGIO SENATORE – Porte e finestre

Via Farina, 37 – 80056 Ercolano (Na)

Tel +39 081 5746030

giorgiosenatore.it

 

DE MASI srl IDEA MATERIA PROGETTO – Tecnologie e materiali per costruire

Show room: Via Gargano, 5/7b – Roma

www.demasisrl.it

Via della Bufalotta, 1013 – Roma

www.demasi.biz

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

il-ruggito-del-glamour

IL RUGGITO DEL GLAMOUR

Incanto e seduzione tracciano le sorti di questo settecentesco casale rinato a nuovo splendore grazie al gusto eclettico e originale del suo
la-storia-nella-modernita

LA STORIA NELLA MODERNITÀ

Nella silenziosa oasi di pace di un antico monastero quattrocentesco, l’elegante restyling di una signorile dimora veronese Sulle rinomate colline di Verona,
lasciare-il-segno

LASCIARE IL SEGNO

Uno spazio domestico che racchiude l’essenza dell’abitare secondo uno stile personale, studiato appositamente per rendere ogni momento completamente esclusivo Personalizzare non significa
a-regola-darte-2

A REGOLA D’ARTE

A Mantova un restyling moderno ridefinisce l’identità degli interni di un appartamento in un palazzo storico All’interno di un noto palazzo storico,
soluzioni-doc

SOLUZIONI DOC

Linee moderne, pure e ben congegnate, offrono un’esperienza abitativa armoniosa e avvolgente È nel cuore dell’alto vicentino, un interessante progetto realizzato a
Vai a

Don't Miss