A Mantova un restyling moderno ridefinisce l’identità degli interni di un appartamento in un palazzo storico
All’interno di un noto palazzo storico, in centro a Mantova, un appartamento, in precedenza utilizzato come ufficio e rimodernato già una ventina di anni fa, viene modificato per cambio di destinazione d’uso e trasformato in un’elegante dimora. La ristrutturazione, affidata all’esperienza e alla professionalità degli interior designer di Negretti Architettura d’Interni, ha eseguito l’attuale progettazione d’interni a regola d’arte.




Il restyling, che ha conferito all’appartamento una curata veste contemporanea, ha integrato al progetto l’originaria decorazione ad affresco, parte dei soffitti e parte di alcuni lacerti parietali, rielaborandone da un lato la fruibilità visiva attraverso distinti corpi illuminanti di design, e dall’altro riflettendone e ripartendone la tavolozza cromatica tra gli arredi e il raffinato parquet in rovere scuro.

Le scelte stilistiche sono evidenti fin dall’ingresso, dove i contorni lineari dell’androne, insieme a quelli altrettanto geometrici e regolari che definiscono il vicino corridoio e il vano scala che porta a un soppalco, si incontrano sotto lo splendore artistico del primo affresco, a soffitto.





Nella zona notte, infine, il presente domina sulla storia: nonostante la presenza di travi a vista originali, comunque ridipinte, il design e gli allestimenti delle camere da letto e dei bagni propongono distinte e raffinate soluzioni, realizzate anche a misura, come nel caso della studiata cabina armadio.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Interior Design NEGRETTI ARCHITETTURA D’INTERNI
Foto MICHELA MELOTTI
Testo ANNA ZORZANELLO
CHI:
• NEGRETTI ARCHITETTURA D’INTERNI – Interior design
Via Verona, 32/A – Mantova
Via S. Giovanni Bono, 22 – Mantova
Tel +39 0376 391038
Seguici su