Affascinanti-prospettive-Giallo-Pastello-Aprile-23

AFFASCINANTI PROSPETTIVE 

18/04/2023

In un’oasi di pace e tranquillità, dove è possibile rilassarsi immersi nelle affascinanti bellezze della natura, si stagliano le linee minimali e moderne di questa abitazione con Cantina Vinicola, dagli interni eleganti e affascinanti.   

Tra gli affascinanti pendii della Franciacorta, un territorio ricco di storia e rinomato per le sue vigne e le dolci colline che offrono splendidi paesaggi, si staglia questa abitazione dalle linee chiare e precise, decisamente moderne.

Il progetto affronta il tema dell’edificio residenziale con un linguaggio architettonico contemporaneo, senza tuttavia perdere le forti connotazioni locali.

L’obiettivo era inserire la Cantina Vinicola, con abitazione annessa, nella morfologia del terreno per inglobarsi al meglio nel contesto circostante.

Il progetto porta una doppia firma, quella dello Studio Giallo Pastello, che ha ideato e realizzato la progettazione degli interni fornendo tutto l’arredo, e quella dello Studio ApiùD Architetti Associati Montani Serra, che si è occupato della ricerca preliminare, del progetto tecnico e architettonico e della direzione lavori.

Un ottimo sodalizio che ha soddisfatto la committenza e chi, con passione e professionalità, ha concretizzato il progetto.

La composizione architettonica si basa su affascinanti volumi che vengono scanditi nel prospetto da setti rivestiti in pietra e da grandi aperture che permettono una visione totale sul paesaggio circostante, il vero protagonista di tutto il contesto, creando continuità tra interno ed esterno.

La generosità dell’area verde che circonda la villa vede inserita una grande piscina, facilmente fruibile e apprezzabile anche da dentro casa dove attraverso le grandi vetrate si può godere dell’azzurro specchio d’acqua.

Per gli interni lo Studio Giallo Pastello ha creato un micromondo di modernità e prospettive affascinanti, dove leggerezza e calore sono il fil rouge che attraversa i vari ambienti.

Affascinanti-prospettive-Giallo-Pastello-Aprile-23

Nulla è lasciato al caso. La neutralità cromatica che caratterizza sia gli sfondi creati con colori alle pareti dai toni soft e dal pavimento in rovere verniciato a campione che l’arredo, è punteggiata di colore attraverso affascinanti e semplicissimi dettagli che richiamano il sole che scalda e matura le vigne, appena fuori i confini di cemento.

I proprietari desideravano ambienti moderni e lineari, soprattutto nella zona esposta verso i vigneti dove niente doveva rubare la scena al panorama, con uno stile sobrio ed essenziale ma ricercato e funzionale alle loro esigenze.

I colori scelti sono prevalentemente freddi, ma questa sensazione è presto smorzata perché a scaldarli ci pensa la luce del sole che inonda gli interni.

Affascinanti-prospettive-Giallo-Pastello-Aprile-23

Nella camera padronale i colori scelti per accostarsi alla neutralità di fondo sono il grigio e il blu, cromie che richiamano gli elementi della natura, in questo caso il cielo.

Nei bagni i rivestimenti creano matericità alle superfici, in armonia con l’accostamento di materiali a contrasto selezionati per ogni bagno.

Il blocco di colore petrolio per il bagno dei figli, la carta da parati in fibra di vetro nei temi naturali, per il bagno della camera matrimoniale, e l’effetto pietra piasentina accostato al verde per il bagno della zona giorno.

Ovunque si posi lo sguardo, dentro o fuori, si percepiscono affascinanti scenari pieni di glamour: eleganti prospettive di una ricercata quotidianità.   

Progetto Interni Giallo Pastello - Progetto Architettonico Apiùd Architetti Associati Montani Serra - Foto Michela Melotti - Testo Alessandra Ferrari 

CHI:

• Giallo Pastello

giallopastello.it

• ApiùD Architetti Associati Montani Serra 

apiudarchitetti.it  

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-mondo-sognato-marzo-24

UN MONDO SOGNATO

La ristrutturazione di un appartamento in un palazzo storico porta in luce tracce di passato e diventa la culla di oggetti vecchi
aria-fresca-marzo-24

ARIA FRESCA

FAR ARREDA realizza un luogo di ristoro dove godere della bellezza del paesaggio montano e vivere le vacanze immersa nella natura. Un
piacere-marzo-24

PIACERE: SONO LA TUA CASA!

Ambienti ricercati e accoglienti dalle prospettive affascinanti sono il risultato di una ristrutturazione. La casa è lo spazio della famiglia ed è
incantevole-immensità-marzo-24

INCANTEVOLE IMMENSITA’

A Ponte di Legno la moderna rivisitazione di uno spazioso chalet, immerso nella natura e circondato dalle montagne. Una giovane famiglia affida
la-luce-dellarte-marzo-24

LA LUCE DELL’ARTE

L’appartamento di un giovane artista polacco è una raffinata galleria d’arte. L’appartamento di Grzegorz Worpus Budziejewski, nel cuore di Varsavia, è inondata
Vai a

Don't Miss