In un appartamento con vista sul Mar Mediterraneo, il benessere si allinea con il design, mentre il comfort e la natura si incontrano.
La sfida principale di questo interessante progetto firmato Otomi Studio è stata trasformare il grande volume in un ambiente più intimo e accogliente per una famiglia di tre persone.
Facendo riferimento a materiali essenziali, come il legno e la pietra e avendo una vista panoramica sul mare, gli autori sono riusciti a trasmettere il senso di contatto con la natura.
Per questo la scelta dei rivestimenti murali è stata guidata dai toni della terra e del legno per dare la sensazione di calore attraverso i pannelli decorativi, belli esteticamente e funzionali per l’acustica.
Il pavimento è costituito da larghe tavole di parquet in rovere che corrono perpendicolarmente alla facciata principale e attraversano l’intero appartamento, mentre gli elementi in bronzo spazzolato e ottone sottolineano l’arredamento in tutto il progetto.
Entrando si viene accolti da una scala a chiocciola, realizzata con ringhiera in bronzo, martellato sul lato esterno, e legno ispirato alla pelle di pesce Pirarucu sul lato interno.
La parete laterale è realizzata in legno naturale di teak a forma di onde marine e la zona è impreziosita da un lampadario in vetro soffiato realizzato su misura.
La cucina è integrata nell’open space, con un mix di noce naturale per le ante dei mobili contenitori e rovere scuro per le ante degli elettrodomestici. Il tavolo da pranzo allungabile, abbinato al lampadario, mostra il potere di trasformazione dello spazio aperto.
Il soggiorno e la sala da pranzo sono uniti idealmente da cassettiere lineari basse con piano in marmo realizzate su misura.
La sala da pranzo e il soggiorno sono collegati alla veranda tramite una porta scorrevole in vetro che genera una sensazione di spaziosità e chiarezza. Quando si oltrepassa questo confine si crea uno spazio intimo che offre rifugio e contatto con la natura.
Nella zona notte la camera padronale è caratterizzata da un podio che ospita il letto e rappresenta il rifugio e la tranquillità, mentre la cabina armadio funge da spazio di transizione tra la camera e il bagno.
Una progettazione complessa, curata nei minimi dettagli in base alle abitudini e lo stile di vita del cliente. Il materiale dominante è il vetro riflettente grigio che crea un gioco tra apertura, semitrasparenza e conservazione e l’illuminazione integrata offre una visione ottimale degli oggetti riposti nell’armadio attraverso un bellissimo prisma di vetro decorativo.
Le piastrelle in ceramica a tema marmo del bagno padronale dialogano armoniosamente con il resto degli elementi interni e si abbinano splendidamente con il mobile su misura realizzato in legno naturale teak e rovere scanalato completamente simmetrico, con specchi giganti a tutta altezza che moltiplicano uno spazio già grandioso.
La retroilluminazione a led integrata delle cornici degli specchi crea un portale mistico che riflette il lampadario tra i due lavabi e sopra la vasca da bagno free standing.
In tutto il percorso abitativo armonia e charme avvolgono gli spazio dispensando confortevoli sensazioni che si incontrano con la bellezza della natura circostante.
Seguici su