incontri-in-contrasto-dic-23

INCONTRI IN CONTRASTO

08/12/2023

In un palazzo antico di Mantova la rivisitazione personalizzata di un appartamento, tra arte e design, storia e contemporaneità.

Nella città dei Gonzaga, in un palazzetto storico si trova l’appartamento di un appassionato d’arte e modernariato. Il committente, ricercando una ristrutturazione che potesse mettere in risalto non solo l’architettura dell’immobile ma anche singole opere d’arte e pezzi di design, ha affidato il lavoro a Toso Interni.

La rivisitazione complessiva dell’edificio ha puntato alla valorizzazione del “contenitore” e del “contenuto”, con il ripristino del soffitto ligneo originale con travi a vista e la posa del pavimento in parquet a spina francese e la creazione di atmosfere che grazie a un calibrato gioco di contrasti hanno messo in luce i vari elementi.

incontri-in-contrasto-dic-23

Al primo piano è organizzata la zona giorno: il camino, il soffitto e alcuni mobili antichi di proprietà riportano al passato, mentre il tavolo di Gervasoni, l’illuminazione sospesa di Flos e il tappeto diventano i protagonisti della scena. Materiali e stili si incontrano in un piacevole contrasto, presentando così anche la personalità e la passione per l’arte del proprietario.

incontri-in-contrasto-dic-23

Dal living si passa alla cucina di disegno moderno e con isola centrale. Proseguendo, in continuità con il primo piano, anche le camere da letto sono state ridefinite negli spazi, prediligendo prospettive ampie e aperte. Le stanze comunicano tra loro e il restyling prevede ancora una volta l’accostamento di vari elementi: nella stanza padronale risaltano il grande armadio con ante trasparenti, il tappeto e lo specchio a parete. I contrasti si ripetono anche nei bagni.

Progetto Toso Interni - Foto Michela Melotti - Testo Anna Zorzanello

CHI:

• TOSO INTERNI design- Progettazione d’interni

via Giuseppe Mazzini 2/B Mantova

tel 0376 369537

tosointerni.it

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss