la-casa-dei-rossi

“LA CASA DEI ROSSI”

08/04/2024

Ecco come un appartamento milanese si trasforma e si mostra nella sua affascinante quotidianità.

L’architetto Luigi Ferrario firma quest’intervento di restauro eseguito in un appartamento all’ultimo piano di un edificio monumentale di inizio Novecento, nei pressi di Piazza Piemonte a Milano, caratterizzato dal dialogo tra la conservazione degli elementi architettonici originari e l’inserimento di elementi compositivi decisamente contemporanei.

La casa dei rossi” è così denominata per il nome dei precedenti proprietari, ma soprattutto per il colore dei mobili contenitori collocati nello spazio di ingresso che funge anche da luogo di distribuzione per i nuovi ambienti progettati.

la-casa-dei-rossi

L’ingresso, infatti, non è delimitato da pareti in muratura, ma da singoli contenitori verticali in legno verniciato di rosso, posizionati su ruote e spostabili lungo una maglia di guide di scorrimento a soffitto. Ognuno di tali elementi può essere ruotato, traslato e aggregato.

Cucina, pranzo, soggiorno, studio e camere da letto, perfino un’ampia stanza da bagno, sono accessibili dall’ingresso e vengono separati da questo grazie ai mobili contenitori.

la-casa-dei-rossi

La memoria del perimetro degli ambienti originari della casa è mantenuta mediante l’uso di un inserto in wengé nelle pavimentazioni in legno e, nello stesso tempo, è sottolineato a soffitto dalla conservazione delle cornici classiche preesistenti.

La sala da bagno, infine, è un grande spazio unitario nel quale sono stati progettati e realizzati due bagni, uno per lui e uno per lei, più una piccola lavanderia e una cabina armadio.

Un progetto e un percorso abitativo accattivante, che rompe la staticità dei soliti schemi permettendo scenari nuovi dove la luce naturale si insinua copiosa potenziando i colori dell’arredo e la plasticità degli ambienti.

Progetto ARCH LUIGI FERRARIO - Foto MAX ROMMEL - Testo MARIA TERESA FERABOLI

CHI:

LUIGI FERRARIO ARCHITETTURA

Bastioni di Porta Volta 8, Milano

Tel 02 6572806

luigiferrario.com

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss