la-casa-dei-rossi

“LA CASA DEI ROSSI”

08/04/2024

Ecco come un appartamento milanese si trasforma e si mostra nella sua affascinante quotidianità.

L’architetto Luigi Ferrario firma quest’intervento di restauro eseguito in un appartamento all’ultimo piano di un edificio monumentale di inizio Novecento, nei pressi di Piazza Piemonte a Milano, caratterizzato dal dialogo tra la conservazione degli elementi architettonici originari e l’inserimento di elementi compositivi decisamente contemporanei.

La casa dei rossi” è così denominata per il nome dei precedenti proprietari, ma soprattutto per il colore dei mobili contenitori collocati nello spazio di ingresso che funge anche da luogo di distribuzione per i nuovi ambienti progettati.

la-casa-dei-rossi

L’ingresso, infatti, non è delimitato da pareti in muratura, ma da singoli contenitori verticali in legno verniciato di rosso, posizionati su ruote e spostabili lungo una maglia di guide di scorrimento a soffitto. Ognuno di tali elementi può essere ruotato, traslato e aggregato.

Cucina, pranzo, soggiorno, studio e camere da letto, perfino un’ampia stanza da bagno, sono accessibili dall’ingresso e vengono separati da questo grazie ai mobili contenitori.

la-casa-dei-rossi

La memoria del perimetro degli ambienti originari della casa è mantenuta mediante l’uso di un inserto in wengé nelle pavimentazioni in legno e, nello stesso tempo, è sottolineato a soffitto dalla conservazione delle cornici classiche preesistenti.

La sala da bagno, infine, è un grande spazio unitario nel quale sono stati progettati e realizzati due bagni, uno per lui e uno per lei, più una piccola lavanderia e una cabina armadio.

Un progetto e un percorso abitativo accattivante, che rompe la staticità dei soliti schemi permettendo scenari nuovi dove la luce naturale si insinua copiosa potenziando i colori dell’arredo e la plasticità degli ambienti.

Progetto ARCH LUIGI FERRARIO - Foto MAX ROMMEL - Testo MARIA TERESA FERABOLI

CHI:

LUIGI FERRARIO ARCHITETTURA

Bastioni di Porta Volta 8, Milano

Tel 02 6572806

luigiferrario.com

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

seducente-eclettismo

SEDUCENTE ECLETTISMO

Un viaggio tra spazi moderni e richiami al passato che creano una scena unica e affascinante Eclettico, borghese e minimale: sono questi
ariosa-sinergia-compositiva

ARIOSA SINERGIA COMPOSITIVA

Tra le colline della Val Trompia, immersa nella luce e nel paesaggio, una nuova villa singola La dimora nasce dai desideri espressi
soft-loft

SOFT LOFT

Il carattere degli interni si basa su piacevoli contrasti che combinano armoniosamente trame ruvide e morbide Ai piedi di una spettacolare parete
a-tutto-glamour

A TUTTO GLAMOUR!

La casa diventa un’oasi personalizzata in cui ritrovarsi La brillante creatività dell’interior designer Vladimir Afanasev ha ricreato questo spazio domestico grazie alla
il-magico-tocco-dellarte

IL MAGICO TOCCO DELL’ARTE

L’abbraccio dell’arte crea un dialogo continuo tra stile di vita e quotidianità penetrando gli spazi domestici I proprietari di questa abitazione vivono
Vai a

Don't Miss