Il percorso interno di un grande appartamento è stato ristrutturato all’insegna dell’incomparabile vista sul golfo di Napoli
Ristrutturare un grande appartamento che copre una superficie interna di circa 200 mq e altrettanti di terrazzo di copertura, comporta alcune scelte nel nuovo percorso. Gli architetti progettisti, in questo caso, hanno suddiviso l’area interna in nove ambienti, più funzionali al confort contemporaneo della famiglia che vi abita.


La casa si trova in un elegante quartiere partenopeo. Dalla terrazza la vista è incomparabile e domina il Golfo di Napoli.
All’interno delle nuove stanze, distribuite intorno alla sala da pranzo centrale e in connessione da un lato con l’ampia cucina e dall’altro con il salone, sono stati ricollocati alcuni arredi antichi di famiglia.

Una sinuosa e leggerissima scala elicoidale conduce al piano notte. Poche concessioni qui al colore: tutto è bilanciato e studiato in funzione di un’atmosfera rilassante.


Il grande protagonista di questa singolare casa è l’outdoor, costituito dall’ampio terrazzo, tutto proteso verso l’orizzonte lontano del mare, appena schermato dalle bordure verdi. Dalla primavera fino all’autunno è uno spettacolo di colori che rendono unico uno dei panorami più noti al mondo.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto di ristrutturazione STUDIO WE PIÙ – arch. Marco Falconio e arch. Fabio Orange
Foto ROBERTO PIERUCCI
Testo JACEK KRUAZYR
Seguici su