Spazi generosi, design, luce, eleganza e una potente connessione con la natura fanno di questa abitazione un luogo ideale per vivere appieno la quotidianità
Questa villa sorge in una posizione privilegiata su un’altura denominata Capolago, un promontorio da cui le dimore si contendono la migliore vista sul Verbano. Grazie all’attento lavoro di ristrutturazione dello Studio Renoldi Associati, con un intervento che ha richiesto poco più di due anni di lavoro, questa dimora ha finalmente trovato la sua famiglia.




Le esigenze specifiche della committenza hanno guidato le scelte progettuali con un chiaro obiettivo: rendere il parco fruibile e permeabile dall’interno della villa. Ciò è stato reso possibile aprendo maggiormente le murature e sostituendole con ampie vetrate che dissolvono il confine tra interno ed esterno regalando ai volumi tanta luce e scenari naturali.

L’impianto della villa si articola su tre livelli, mantenuti nella ristrutturazione, privilegiando però due ampie zone living. Milena Tortorelli, nell’ambito della progettazione degli interni di questa residenza, si è dedicata alla creazione di pareti decorate, realizzate personalmente. Ha scelto di integrare parti stampate nell’intonaco e decorazioni per conferire alle superfici l’aspetto di pareti storiche vissute.



Un’attenzione particolare è stata dedicata all’illuminazione, con soluzioni integrate nella struttura muraria stessa. Questo ha permesso di ottenere effetti suggestivi e inusuali, evocando atmosfere tipiche dell’arte contemporanea, trasformando corridoi e pareti in elementi scenografici capaci di sorprendere e coinvolgere chi li osserva e chi li vive.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto Biodesigners di RENOLDI ASSOCIATI – Milena Tortorelli & Filippo Renoldi
Foto ADRIANO PECCHIO
Seguici su