La-figlia-del-vento-Pantelleria

LA FIGLIA DEL VENTO

15/06/2022

Per una vacanza rilassante e a contatto con la natura, Pantelleria offre in ogni stagione scenari splendidi racchiusi tra il mormorio  del mare e del vento, in un’Italia che non finisce mai di emozionare. 

La-figlia-del-vento-Pantelleria

È una terra che affascina, Pantelleria, la più remota delle isole siciliane, vicinissima al Nord Africa. Il suo nome, in arabo, significa “figlia del vento” e per questo tutte le colture, dalle vigne di Zibibbo agli ulivi, sono tenute basse: per proteggerle dal vento Maestrale. 

L’aspetto immediato è quello di una terra scura, arata di fresco, pronta a una semina; a un’osservazione ravvicinata ci si accorge che sono modellamenti di un magma durissimo sedimentato da millenni. Il resto sono piante di capperi e fichi d’India che crescono spontanei tra le fenditure delle rocce nerastre.

La-figlia-del-vento_Pantelleria

Vento, onde e terra vulcanica. Questi gli elementi naturali che compongono Pantelleria, gli stessi che connotano Pantelleria Dream, il resort situato in uno dei punti più spettacolari: di fronte all’Arco dell’Elefante.

Un complesso di 15 dammusi – le tipiche case quadrate con i muri in pietra lavica e il tetto arrotondato – immerso a differenti piani tra i limoni e le bougainvillea, nel massimo della privacy fornita dalla rigogliosa vegetazione di un giardino spettacolare.

Sono 46 le camere con patio vista mare, abbellito da ariose strutture in legno con soffitto di incannucciate.

La-figlia-del-vento-Pantelleria

Un sogno, nel vero senso della parola. Svegliarsi qui è assaporare l’alba sul Mediterraneo, sentirsi accarezzati dal vento iodato, godere di essenze selvagge come la ginestra e il lentisco.

Grazie alla infinity pool, a Pantelleria Dream sembra di nuotare nell’immenso: acqua turchese che si fa tutt’uno col blu cobalto del cielo.

Il resort, a vocazione vacanziera, è dotato di stanze ampie e luminose, arredate in stile sobrio, in sintonia con il carattere schietto dell’isola. Il bianco è dominante negli interni, così come i mobili dalle linee essenziali nelle camere da letto e il ferro battuto nei bagni.  

La-figlia-del-vento_Pantelleria

L’hotel si distingue per gli spazi funzionali e spicca fra tutti la generosa terrazza della sala colazioni, con visuale sulle palme lussureggianti mosse dal vento.

Pantelleria è un’isola senza compromessi: coerente con le viscere della Madre Terra da cui proviene e collegata al suo centro. E a Pantelleria Dream Resort, tutto questo carisma è concentrato in uno scenario accogliente.  

Foto Nino Lombardo – Testo Germana Cabrelle 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Hotel Design

the-foscarini-hotel-marzo-24

ACCOMODATEVI NEL FUTURO

Una villa veneta del 1600 trasformata in hotel interamente domotizzato e gestito autonomamente dagli ospiti Vista da fuori è una splendida villa
il-silenzio-del-bosco-gen-24

IL SILENZIO DEL BOSCO

A Plancios, in Alto Adige, un resort circondato dalla natura, concepito con i sistemi di bioarchitettura. Tradotto dal latino, Forestis è il
il-sentimento-dei-luoghi-dic-23

IL SENTIMENTO DEI LUOGHI

L’interpretazione di ospitalità al White Deer è una filosofia distintiva che si basa su alcuni elementi imprescindibili: la privacy e l’esclusività. Dimenticatevi
villa-eden-dic-23

VILLA EDEN: THE LONGEVITY RETREAT

Il lusso sobrio che traspare dall’atmosfera charmant Eccellenti programmi di salute e bellezza, per ritrovare un benessere duraturo e inaugurare un cammino
Vai a

Don't Miss