COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

15/12/2020

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”]

Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.

Progetto arch. Massimo Donizelli – Ph. Mattia Aquila – Testo Alessandra Ferrari

 

La roccia determina la forma e dà lo spunto all’architetto Massimo Donizelli di modellare la silhouette di questa prestigiosa villa in Costa Azzurra che dal mare e al cielo trova la sua cornice ideale.

Trattasi di un progetto ambizioso e affascinante composto da una villa padronale, tre dépendance, piscina e pool house inseriti in 4500 mq di parco.

Non potendo mostrarla tutta, abbiamo immortalato i punti salienti fatti di scorci panoramici mozzafiato e interni assolutamente glamour, ma la raccontiamo comunque nella sua completezza.

Notevole il contributo della nota azienda di marmi e graniti Freri e Brignoli nell’accostare alle bellezze dell’ambiente l’utilizzo di pietre e marmi con la loro texture e i colori naturali.

L’accesso alla villa si apre nel livello più alto, al piano strada, e tramite un ascensore panoramico o una maestosa scala in Travertino Alabastrino spazzolato si raggiunge il livello della zona giorno.

L’ascensore sbarca in un tunnel scavato nella roccia dal quale si raggiunge il living passando da un ampio locale attrezzato con tavolo da biliardo che mette in mostra la grande cantina dei vini;

da qui il disimpegno scale e ascensore interno che introduce nella zona giorno di 150 mq.

Un grande terrazzo a L comunica su un lato con il giardino, attraverso ampie vetrate a tutta altezza che regalano una spettacolare vista mare della Costa Azzurra;

dal lato opposto, invece, si arriva ad un caratteristico giardino zen ricavato nelle insenature della roccia.

Il soggiorno è diviso da un portale scorrevole in vetro che crea due zone:

salotto e pranzo che relazionano tra loro e la scenografica isola della cucina realizzata in pietra.

La scala in marmo Arabescato Orobico e l’ascensore collegano la zona living con la suite padronale al piano primo e con il piano piscina.

La zona notte al piano superiore è di circa 150 mq e si compone di un’ampia camera con annesso il salottino, uno studio, due dressing e due bagni.

L’ascensore porta sino al terrazzo di copertura che offre una vista spettacolare sul golfo.

Scendendo invece al piano piscina troviamo due camere ospiti, la sala cinema e successivamente la SPA attrezzata con una mini-piscina, hammam, doccia emozionale e zona relax.

Non mancano la sala Gym e pilates che comunicano con la pool house attrezzata con divano, TV e mobile bar-cucina.

Passando all’esterno, un panoramico percorso collega i vari punti caratteristici del grande giardino.

Reso unico da particolari essenze e piante, dal suggestivo laghetto, le zone rocciose e un ponticello, porta alle due villette con piscina, utilizzate come case per gli ospiti e casa del guardiano.

 

 

CHI:

  • FRERI E BRIGNOLI – fornitura e lavorazione marmi e pietre
    via Volta 23, San Paolo d’Argon (Bg)
    freriebrignoli.it

 

 

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”70″ mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

 

 

GLAMOUR IN THE FRENCH RIVIERA

 

An ambitious architectural project turned this villa into a little paradise, somewhere between heaven and earth.

Project by architect Massimo Donizelli Photography by Mattia Aquila Written by Alessandra Ferrari

 

Stone inspired architect Massimo Donizelli to shape the silhouette of this prestigious villa in the French Riviera, framed by a perfect landscape between heaven and earth.

It is an ambitious and charming project that includes the main abode, three garden guest houses, a swimming pool and a pool house surrounded by a 4500- sqm park.

We captured the highlights, breathtaking panoramic views and glamorous interiors, since the complex is extremely spacious, but we decided to tell you about the whole project.

Freri e Brignoli, a well-known company in the marble and granite industry, strongly contributed to matching the beautiful environment with wide use of stone and marble.

Thanks to their natural colours and textures, they customized spaces and made them precious and exclusive.

The entrance is at street level; a panoramic lift or a majestic staircase in brushed beige travertine lead you to another level, the living area.

The lift lands in a tunnel carved into the rock, by which you reach the living area, passing by a large room with a pool table and a large wine cellar.

Here, the hallway with stairs and an internal lift that leads you to the 150-sqm living area.

A large L-shaped terrace communicates with the garden on one side, thanks to floor-toceiling windows to enjoy the view of the sea;

on the other side, a characterful Zen garden carved in the rock.

A sliding glass door divides the living space into two areas: a sitting room interconnected with the dining room and the spectacular stone kitchen island.

The staircase in Arabescato Orobico marble and the lift connect the living area to the master suite on the first floor, leading to the swimming pool level too.

Upstairs, the sleeping area covers about 150 sqm and includes a large bedroom with a sitting room, a studio, two dressing rooms and two bathrooms.

The lift leads you to the roof terrace, which offers a spectacular view of the gulf.

Going downstairs to the swimming pool level, there are two guest bedrooms, a home cinema room and a spa equipped with a mini-pool, a Turkish bath, a sensory shower and a relaxation area.

There is also a fitness/pilates room connected to the pool house that boasts a sofa, a TV and a cocktail cabinet/kitchenette.

Going outside, a panoramic path connects the unique and distinctive elements of the large garden:

rocky areas, plants, special essences, a picturesque lake and a small bridge, used to reach another area with two detached houses, the gatehouse and a guest house, and a swimming pool.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
DENTRO-LA-STORIA

DENTRO LA STORIA

[Best_Wordpress_Gallery id=”865″ gal_title=”DENTRO-LA-STORIA”] Vivere nelle trame del passato con la bellezza e il comfort che solo la storia moderna può regalare per
Vai a