Andrés-Reisinger-Take-Over
Take Over New York City

ANDRÉS REISINGER PRESENTA “TAKE OVER” DIGITAL ART   

16/03/2023

La nuova serie di installazioni digital art di Andrés Reisinger che invita a riflettere sfidando la nozione di “realtà”.

Svelato nel feed dei social media dell’artista, “Take Over” fa incredibilmente convergere l’universo fisico e quello digitale, proponendo una comprensione nuova e democratica delle loro possibili interazioni.

Trascendendo i confini fisici e geografici, questa nuova serie si svolge nelle principali capitali di tutto il mondo, proponendo un’esperienza avvolgente guidata dal colore rosa, da vivere in comunità.

È difficile pensare a un altro artista che definisca il presente nella stessa maniera di Andrés Reisinger, dato che si posiziona in quel terreno fertile tra il mondo digitale e quello fisico.

La sua tecnica è quasi indefinibile; ha creato il Reisinger Studio, che per sua stessa definizione è “inclassificabile”… Eppure, i suoi lavori sono tra i più desiderati della digital art di questo secolo.

Con i recenti NFT che incassano cifre raramente viste prima, tra cui, nel 2021, la collezione “The Shipping” e la collaborazione “Arcadia” in un’asta di Christie’s Reisinger sta attualmente attirando l’interesse di collezionisti multimilionari.

Andrés-Reisinger-Take-Over
Take Over Tokyo

Nel 2018 ha creato l’opera digitale “Hortensia”, con l’ausilio del rendering, che è successivamente diventata un oggetto fisico sbalorditivo.

“Hortensia”, come un’icona eterea di un presente complicato, è allo stesso tempo un’opera digitale e fisica. In questo modo, il lavoro di Reisinger fa da tramite e unisce gli universi, utilizzando sempre una palette meticolosamente precisa che offre una visione incredibilmente chiara, ma soprattutto piena di emozione.

Con “Take Over”, Reisinger continua a esplorare un nuovo punto d’incontro tra arte e tecnologia, tra l’universo fisico e quello digitale.

L’artista gestisce i propri social network in maniera simile a una piattaforma immobiliare; non appena Reisinger ha postato sul proprio Instagram le varie opere di “Take Over”, sono iniziate ad arrivare domande su indirizzi e orari della mostra, per visitare di persona le installazioni.

Andrés-Reisinger-Take-Over
Take Over London

Questa seducente confusione tra fisicità e astrazione permea gran parte del lavoro di Reisinger, proponendo un nuovo modo di vivere l’arte e incoraggiando gli spettatori a mettere in discussione le proprie ipotesi su ciò che costituisce una “vera” opera d’arte.

Infatti, il termine “realtà” trova nelle opere di Reisinger una nuova definizione: cosa potrebbe essere e cosa dovrebbe essere considerato “reale”?

Secondo l’artista, tutto ciò che dà forma a un’esperienza è reale, che sia nell’universo digitale o fisico diventa secondario. L’opera è concepita proprio come un’esperienza; infatti, Reisinger sceglie i social media come palcoscenico di “Take Over”, rendendo l’opera fruibile a un vasto pubblico e riflettendo a sua volta sul tema della democratizzazione dell’arte.

Questo è sempre stato un obiettivo fondamentale nelle opere dell’artista e “Take Over” funge da esperimento per mostrare tramite esempi come la tecnologia possa essere utilizzata dall’arte per riunire le persone e costruire un senso di comunità.

Andrés_Reisinger-Take-Over
Take Over Paris

Il progetto, che si svolge contemporaneamente in diverse capitali internazionali, trascende i confini geografici e invita il mondo a partecipare a un’esperienza digitale condivisa.

“Impossessandosi” delle città, spazi fisici vissuti dalle persone nella loro vita quotidiana, Reisinger avvolge alcuni dei quartieri simbolo in installazioni fluide, ispirate alle peculiarità di ogni capitale: Parigi con una silhouette raffinata e minimalista, New York in coperture stravaganti e spettacolari, Londra in strati di varie texture diverse tra loro, Tokyo in un’esplosione di maestose e divertenti scenografie.

Reisinger utilizza il digitale per creare una performance teatrale, in cui le strade stesse diventano protagoniste di una nuova opera. I colori pastello, le forme organiche e gli ambienti surrealisti di “Take Over” fanno riferimento alla predilezione di Reisinger per le immagini oniriche e surrealiste.

“Avete mai incontrato una nobile signora con una pelliccia rosa? È intrigante, un’esperienza visiva che prende in giro una sfilata di moda o qualche esperienza simile nella vita reale. Invece di seguire il Bianconiglio, seguite la signora in rosa, in qualunque regno vi porti” Andrés Reisinger.  

reisinger.studio

Picture of Rita Baiguera

Rita Baiguera

Co-Direttore

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC GLAM

gucci-design-ancora

GUCCI: DESIGN ANCORA

CINQUE ICONE DEL DESIGN ITALIANO REINTERPRETATE IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK Gucci Design Ancora è un progetto ad hoc co-curato dal
5vie-design-week-2024

5VIE DESIGN WEEK 2024

“Unlimited Design Orchestra” Anche quest’anno in occasione del Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile saranno numerose le iniziative e le
porn-o-chic

PORN (O) CHIC?

Alla Milano Design Week Maria Vittoria Paggini invita a scoprire con naturalezza e curiosità la giocosa irriverenza del progetto “L’interior si sveste”.
palazzo-delle-meraviglie

PALAZZO DELLE MERAVIGLIE

La casa di Alessandro Manzoni si trasforma in un emozionante percorso di design nello scenario del Fuorisalone 2024. All’interno del calendario di
addio-a-gaetano-pesce

ADDIO A GAETANO PESCE

Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano Si è spento ad 84 anni il designer e scultore italiano
Vai a

Don't Miss