Fendi-Factory-Marzo-2023-DC-Glam

FENDI FACTORY

16/03/2023

L’innovativo polo per la pelletteria soddisferà gli standard più rigorosi in termini di sostenibilità ambientale e sarà destinato alla creatività, allo sviluppo, all’innovazione, alla formazione e alla produzione FENDI Factory, il nuovo polo di eccellenza situato nel cuore della campagna toscana, a Capannuccia (Bagno a Ripoli), vicino Firenze, evidenzia l’impegno costante della Maison a favore della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Sviluppato su una superficie di otto ettari, lo stabile occupa un’area di 30.000 metri quadrati che in passato ospitava la storica Fornace Brunelleschi.

Il concetto iniziale è stato sviluppato dallo studio di architettura Piuarch di Milano poi proseguito, sviluppato e coordinato internamente dal Dipartimento di Architettura di FENDI.

“Italia è sinonimo di tradizione, storia, bellezza e soprattutto di eccellenza. Per questo motivo abbiamo colto l’opportunità di investire nel Made in Italy e di valorizzare i principi fondamentali dell’artigianato, del savoir-faire e l’importanza del fatto a mano.

Fendi-Factory-Marzo-2023-DC-Glam

Competenza e innovazione sono elementi che sostengono il marketing e la nostra cultura aziendale, da FENDI crediamo che valorizzare e trasmettere questi valori sia fondamentale per le prossime generazioni. Siamo molto orgogliosi delle nostre radici, di questo nuovo capitolo a Bagno a Ripoli, così come di offrire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro sostenibile” sostiene Serge Brunschwig, Presidente e Amministratore Delegato FENDI.

Il polo, le cui strutture presentano confini sfumati tra spazi interni ed esterni, è composto da un edificio sviluppato su un unico livello principale che ospita tutte le funzioni (produzione, laboratori, uffici, servizi), un piano interrato per il parcheggio e un primo piano con la canteen che si affaccia direttamente sul giardino pensile.

Lo stabilimento è circondato da sette ettari di verde, trattati con la massima cura: il progetto paesaggistico del parco di FENDI Factory è stato concepito con l’obiettivo di integrare fabbrica e paesaggio in un perfetto mix di boschi spontanei e scenari agricoli della campagna toscana. Un oliveto di 700 piante si snoda in tutte le aree del parco, favorendo la produzione di olio da parte della Fabbrica stessa fino a 900 litri l’anno.

Fendi_Factory-Marzo-2023-DC-Glam

All’interno dell’edificio nove cortili vetrati, caratterizzati da specie arboree della macchia mediterranea (fico, leccio, melograno, osmanto, acacia, quercia, corbezzolo, ecc.) illuminano gli spazi interni, rafforzando il legame con il paesaggio circostante e riportandone la presenza negli spazi produttivi e negli uffici.

Grazie all’abbondante luce solare che filtra dalle grandi pareti vetrate, gli stabilimenti produttivi, funzionali ed efficienti, offrono un ambiente di lavoro healthy, dove gli artigiani possono esprimere al meglio le loro capacità e la loro creatività.

Progettato per garantire un’efficienza senza pari, il nuovo stabilimento di FENDI, che comprende una serie di aree produttive, uffici e magazzini, presenta spazi razionali che consentono una facile circolazione di persone e merci.

In linea con l’impegno costante della Maison a favore della sostenibilità, il polo è stato progettato rispettando i requisiti necessari per ottenere la prestigiosa certificazione LEED Platinum entro il 2023.

Sia le pareti perimetrali che quelle interne sono realizzate in vetro, per far entrare la luce del sole e offrire al personale una vista piacevole della campagna toscana e un affaccio sui cortili decorati con varietà locali di piante e fiori.

Per consentire alla nuova sede FENDI di fondersi con l’ambiente, le pareti esterne dei diversi edifici abbinano il vetro a un mix naturale di terra e cemento, in una caratteristica tonalità terrosa che riflette le sfumature di colore della collina toscana e celebrano l’antica tradizione del luogo.

Fendi-Factory-Marzo-2023-DC-Glam

Gli interni sono caratterizzati da un rivestimento in terracotta disegnato da FENDI, posizionato in un pattern di linee verticali alternate – che riprendono il logo Pequin – interrotto dall’inserimento di speciali piastrelle fatte a mano, che ricordano il logo grafico dalla doppia F.

Il cotto, esempio di altissimo artigianato italiano, ricorda il materiale della fornace preesistente. Una grande scala elicoidale collega il piano terra principale con il piano superiore della canteen. Gli arredi per l’ufficio e la produzione sono nei toni neutri del bianco, per enfatizzare la luminosità della luce naturale che filtra insieme alle lampade progettate su misura, sia per l’interno che per l’esterno.

Tutti gli arredi sono Made in Italy, così come le piastrelle in cotto. La canteen è caratterizzata da uno spazio minimalista, creato con l’uso di acciaio e lamiera, superfici in cemento pigmentato alternate a rivestimenti in terracotta, per creare un dialogo dinamico con la morbidezza del paesaggio del tetto pensile.

Fendi_Factory-Marzo-2023-DC-Glam

Seguendo i principi di sostenibilità che hanno guidato la progettazione di FENDI Factory, i mobili imbottiti e le pelli di stock sono stati riutilizzati ed è stata data loro una seconda vita.

Inoltre, anche pezzi d’arte provenienti dalla collezione interna e dall’archivio di FENDI hanno avuto una seconda vita, conferendo un’atmosfera unica agli spazi di FENDI Factory.

Per sottolineare l’importanza di questo traguardo, Serge Brunschwig, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI, nel novembre 2020 ha piantato un albero nel cantiere: un cerro, simbolo in diverse culture di virtus, dignità e coraggio. In particolare, il cerro svolge un ruolo chiave nel progetto della FENDI Factory, celebrando la biodiversità locale dell’area.

Inoltre, FENDI ha creato un parco pubblico nella stessa area, di fronte all’asilo, con spazi gioco, ampie panchine e seguendo lo stesso approccio di biodiversità del paesaggio della Fabbrica FENDI, con specie vegetali autoctone e alcune aree dedicate alla crescita di piante per avere un effetto il più naturale possibile.   
 
fendi.com 

Rita Baiguera

Rita Baiguera

Co-Direttore

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC Glam

nilufar-marzo-24

NILUFAR IN MESSICO

NILUFAR PRESENTA LA SUA OPEN EDITION IN MESSICO, IN COLLABORAZIONE CON STUDIO 84. In occasione della fiera d’arte contemporanea Zona Maco México
artiamo-gen-24

ARTIAMO

L’artigiano della creatività Luca Predieri: “Trasformo le persone in Lego” Luca Predieri, conosciuto anche come ArtiAmo, classe 1992, è cresciuto a Reggio
fondazione-pio-manzu-gen-24

FONDAZIONE PIO MANZU’

Omaggio alla memoria e all’ingegno Pio Manzù. La memoria, ma soprattutto l’intuito e il genio visionario che ne accompagnarono l’operato nell’arco di
Vai a

Don't Miss