Casa-Ornella-Aprile-2023

CASA ORNELLA, DOVE ABITA IL DESIGN

18/04/2023

Maria Vittoria Paggini apre le porte della sua "casa nomade", galleria particulier presentata in anteprima alla Milano Design Week 2023.

“Ho sbagliato tante volte ormai che lo so già
Che oggi quasi certamente
Sto sbagliando su di te
Ma una volta in più che cosa può cambiare
Nella vita mia
Accettare questo strano appuntamento
È stata una pazzia”

Casa-Ornella-Aprile-23

…Le note della celebre canzone aleggiano tra le stanze di “Casa Ornella” che proprio in omaggio ad Ornella Vanoni così è stata battezzata.

Forse perché la designer Maria Vittoria Paggini, la padrona di casa e mente creativa della galleria che nell’appartamento si snoda, ama ascoltare i vinili della cantante mentre disegna. Questione di ispirazione.

Non sarà una pazzia accettare l’appuntamento per visitare questo luogo straordinario dove l’interiors incontra il design e l’arte in un dialogo composito e avvolgente, bensì un’esperienza unica: dal 17 aprile 22 aprile “Casa Ornella” inaugura a Milano, nel distretto delle 5VIE, permettendo ai visitatori di immergersi in un mondo eclettico dove il ritmo cromatico detta le regole.

Casa-Ornella-Aprile-23

Casa Ornella, infatti, riflette la visione creativa di Maria Vittoria Paggini che dissacra gli stilemi convenzionali sia della casa privata che dello spazio espositivo, fondendoli in un connubio di potenzialità, oggetti e ispirazioni.

Nasce così un luogo da vivere e condividere con i designer, gli artisti, stilisti e i liberi pensatori che amano sperimentare, inventare e creare ciò che è nuovo, in una stratificazione di ispirazione e linguaggi.  

Il progetto di interiors a firma della designer, diviene così quinta scenica dove viene celebrata la creatività, dando vita ad una wunderkammer contemporanea.

Casa_Ornella-Aprile-23

Lo studio progettuale di Maria Vittoria Paggini, infatti, parte dai riferimenti architettonici art déco per giungere alle moderne tendenze lifestyle.

Complementi d’arredo e accessori disegnano un luogo immersivo e suggestivo che dona una personalità unica agli ambienti in un susseguirsi di forme, tessuti, luci e materiali, dove il cromatismo diviene un fil rouge espressivo ed emozionante.

“Credo nella casa che trasmette emozioni, una casa che vive e rivive, dove i colori seguono il ritmo degli stati d’animo. Mai un progetto fine a se stesso, ma un percorso emotivo che ogni giorno ti ricorda che sei dentro il tuo viaggio” Maria Vittoria Paggini.

In mostra ci sarà una selezione di arredi realizzati dalla designer, come i tavoli Sandra e Raimondo, una nuova wallpaper esposta in anteprima e i decori di Gouache realizzati in collaborazione con Maria Vittoria Paggini.

Casa-Ornella-Aprile-23

Il percorso design prosegue con una selezione di brand emergenti italiani e internazionali come Reflection Copenaghen, Giulia Archimede, Architettura Sonora, Oltrarno Design.

La galleria si arricchisce di opere esclusive che si distinguono per la ricerca artistica degli autori: dalle grandi tele ieratiche di Sergio Fiorentino, alle installazioni in blu cobalto di Nicolas Denino, dalle sculture “neo futuriste” di Filippo Salerni a quelle anatomiche di Andreas Senoner, alle celebri opere in plastilina di Tatiana Brodatch.

Uno speciale ringraziamento va a: Tonatto profumi che ha realizzato la fragranza “Casa Ornella”, Be barman, Daria Vitali, Feudo Maccari, Ferrone Design, Archivio.

E per le immagini AN UNCONVENTIONAL DESIGN PLOT grazie a Francesca Gaglione e Alice Ida. 

Casa Ornella – Conca del Naviglio 10, Milano

Apertura al pubblico: 17-22 aprile dalle 11 alle 19

mariavittoriapaggini.com 

Casa_Ornella-Aprile-23

SCHEDA  
Maria Vittoria Paggini, di origini toscane, è una viaggiatrice della vita e degli interni. Scopre le sue visioni e ispirazioni nel movimento costante tra i diversi luoghi e scenari, connettendo emozioni, colori e texture in un approccio libero e nomade che alterna il product design all’arredamento completo degli spazi privati e di rappresentanza.

Picture of Rita Baiguera

Rita Baiguera

Co-Direttore

Argomenti

Seguici su

Ultime da DC GLAM

gucci-design-ancora

GUCCI: DESIGN ANCORA

CINQUE ICONE DEL DESIGN ITALIANO REINTERPRETATE IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK Gucci Design Ancora è un progetto ad hoc co-curato dal
5vie-design-week-2024

5VIE DESIGN WEEK 2024

“Unlimited Design Orchestra” Anche quest’anno in occasione del Salone del Mobile dal 15 al 21 aprile saranno numerose le iniziative e le
porn-o-chic

PORN (O) CHIC?

Alla Milano Design Week Maria Vittoria Paggini invita a scoprire con naturalezza e curiosità la giocosa irriverenza del progetto “L’interior si sveste”.
palazzo-delle-meraviglie

PALAZZO DELLE MERAVIGLIE

La casa di Alessandro Manzoni si trasforma in un emozionante percorso di design nello scenario del Fuorisalone 2024. All’interno del calendario di
addio-a-gaetano-pesce

ADDIO A GAETANO PESCE

Gaetano Pesce è stato uno dei maggiori esponenti del design italiano Si è spento ad 84 anni il designer e scultore italiano
Vai a

Don't Miss