chafic-mekawi-dentrocasa-novembre

TRAME DI BELLEZZA ED ORIZZONTI INNOVATIVI

05/11/2024

Il designer e artista canadese-libanese Chafic Mekawi racconta la storia con i tappeti

Chafic Mekawi è un designer e artista digitale canadese-libanese, con sede a Dubai. Lo stile artistico interdisciplinare di Chafic trae ispirazione dal suo background di progettazione architettonica e dalle sue radici mediorientali.

Sfruttando gli elementi fondamentali dell’artigianato e dell’architettura, il suo lavoro sostiene il ricco mosaico di culture e narrazioni che vengono spesso trascurate.

Chafic spiega come è nata “Carpet Edition”. “Come ragazzo di terza cultura, sono sempre stato affascinato dal modo in cui differenti culture si fondono insieme. Ho scoperto che i tappeti orientali sono unici, in quanto allo stesso tempo universali e profondamente personali. Ogni tappeto racconta una storia. Nel mio lavoro, incorporo tappeti orientali e persiani, reinterpretandone i motivi e le texture in un contesto contemporaneo o inusuale.

Quando ho iniziato a sentire parlare dei preparativi per le Olimpiadi, è iniziata come un’esplorazione concettuale. Come la maggior parte delle opere d’arte, inizia con una domanda. In “Carpet Court”, è stato: cosa succederebbe se unissi diversi elementi vernacolari dell’Oriente con un campo da tennis?”

chafic-mekawi-dentrocasa-novembre
Chafic Mekawi, Window to the Sea

Quale è il significato della “regola del tappeto”? “Nelle mie opere, il tappeto funge spesso da soglia simbolica, un confine che invita all’esplorazione oltre il lato fisico e il familiare. Per me, il tappeto è più di un oggetto decorativo, è un passaggio, che invita l’osservatore a entrare in un’altra dimensione o narrazione all’interno dell’opera d’arte.”

chaficmekawi.com

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Lifestyle

histories

HISTOR(I)ES

Tradizione e dinamismo: l’associazione, che raggruppa 40 brand, consolida la sua partnership con Pitti Uomo L’associazione HISTORES nasce a Milano, nel luglio
lebond

LEBOND

L’arte del velluto tra le mani del tempo LeBond non produce. Plasma. Realizza a mano, un articolo per volta. Non esistono repliche
al-trabucco-da-mimi

AL TRABUCCO DA MIMÌ

Una storia di famiglia Mimì è più di un ristorante, in verità è anche più di un piccolo hotel, è una storia
comporta-placetogo25

COMPORTA

Il fascino chic della semplicità Non siamo abituati a pensare al Portogallo. Da sempre offuscato dalla Spagna, questa piccola nazione, sua “sorella
Vai a

Don't Miss