Gennaio, inizio dell’anno, mese di buoni propositi e riavvio delle attività dopo la pausa natalizia, propone sempre una serie di eventi in vari settori, non ultimo l’arredamento. Appuntamenti fissi, con cadenza semestrale, hanno aperto i battenti nel mese scorso due fiere di settore che indagano gli stili di vita e spaziano in moltissimi ambiti dedicati al design e ai complementi: Maison&Objet a Parigi, dal 20 al 24, e HOMI, a Milano, dal 27 al 30.
La manifestazione parigina, cresciuta costantemente nel corso degli anni, ha proposto come tema il silenzio, argomento esplorato e ricorrente in tutto l’allestimento, per sottolineare l’esigenza di una casa dove trovare tranquillità e ristoro, puntando all’essenziale e prediligendo delicate astrazioni e trasparenze. Designer dell’anno 2017: Pierre Charpin.
HOMI, sviluppatasi su una superficie decisamente maggiore rispetto alle scorse edizioni, ha invece focalizzato l’attenzione sull’aspetto tecnologico del vivere, sulla connessione tra innovazione, web e tradizioni, riproponendo inoltre aree dedicate al design asiatico e internazionale, alla cucina, ai bambini ed ai gioielli. Spazio a giovani designer in entrambe le manifestazioni, presentati e supportati sia da personalità del settore, sia da enti e istituzioni.
[Best_Wordpress_Gallery id=”388″ gal_title=”PARIGI-MILANO-PHOTO”]
[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]
di Veronica Bettoni
Seguici su