dentroCASA novembre15
dentroCASA novembre15

DENTROCASA – novembre2015

Gianpaolo Natali

Secondo i risultati di una recente ricerca di Google Italia – siamo di fronte ormai a tre miliardi di utenti Internet nel mondo, che si prevede raggiungeranno quota cinque miliardi nei prossimi 5 anni. Questo significa che i consumatori vivono sostanzialmente online, situazione che si sta delineando alla stessa maniera anche in Italia: oltre la metà della popolazione degli italiani ha uno smartphone e lo consulta circa 150 volte al giorno. dentroCASA ha debuttato con la sua prima APP nel 2010 e, da allora, si è evoluta in parallelo con la pubblicazione cartacea. Nonostante le statistiche parlino di un utilizzo crescente del web, va sottolineato che la comunicazione “reale” è il punto di partenza, è la fonte dalla quale attingere contenuti che possono essere successivamente veicolati attraverso il messaggio digitale, che può solo rafforzarli ma non sostituirli. Le persone hanno ancora la necessità di prendere contatti e informazioni “reali” e, nel nostro caso specifico, di vivere una vera esperienza tattile, sfogliando le pagine, tenendo tra le mani la rivista con la possibilità di poterla collezionare e consultare innumerevoli volte. Parallelamente, tra quanti oggi intraprendono strategie volte al raggiungimento del proprio target di riferimento, parlo di produttori o rivenditori, nasce il bisogno di interpretare diversamente negozi e showroom, facendoli diventare sempre più esperienza e meno vetrina. Tra le pagine di questo numero, troverete alcuni nostri partner, come Francesca e Oscar di Bonomelli Arredamenti così come Marta e Sara di Esponenziale, che hanno speso energie in questa direzione, intrattenendo i loro ospiti in due momenti, rispettivamente di convivialità e spettacolo, con grandissima soddisfazione della clientela.

Personalmente continuo a credere nel web e nella comunicazione digitale in genere, ma più come mezzo complementare che come alternativa reale, più come un accessorio. La “terza via” per noi rimane sempre il contatto, l’incontrarsi, scambiare opinioni, trasmettere informazioni ed è ciò che ci ha spinti ad ideare e realizzare il nostro evento espositivo dentroCASA Expo, una fiera dedicata all’universo abitare che ospita i rivenditori dei migliori marchi italiani ed internazionali. Nel mese di novembre la nuova edizione verrà presentata alla stampa. Il pubblico, invece, potrà visitarla solo il prossimo marzo 2016, ma già dai prossimi numeri della rivista, vi accompagneremo alla scoperta delle numerose novità in programma. Stay tuned!

Gianpaolo Natali

Ultime da News

UN FESTOSO AUTUNNO

Ad ottobre ormai i piani sono definiti più o meno per tutti. Le aziende, anche quelle

UN RESTYLING PROMETTENTE

Settembre segna un passaggio, da sempre. È il delicato crocevia fra l’allegra spensieratezza dell’estate e la