A NATALE REGALATE GOMASIO!

07/12/2018

Un’ottima idea per il vostro benessere in occasione della festa che celebra la vita

Benvenuto dicembre! Finalmente tutti ci sforziamo di essere più buoni e grazie alle festività ci prendiamo del tempo per riposare e per stare con i nostri cari. Di solito, durante questo mese, i momenti di ritrovo con amici e parenti diventano numerosi e sempre legati ad un pranzo o a una cena. Da qui si comprende quanto il cibo rivesta un ruolo fondamentale nella nostra vita e nelle nostre relazioni.

Tantissime tradizioni, soprattutto orientali ma anche la nostra Cristiana, prevedono che ogni pasto, prima di essere consumato, venga offerto al Signore affinché riceva le benedizioni ed esse scendano sulle persone raccolte intorno alla tavola.

Credo che abitudini come queste siano molto importanti e andrebbero quindi mantenute o riprese durante le feste natalizie. Stare intorno alla tavola e recitare una preghiera tutti insieme prima di iniziare il pranzo o la cena di Natale sarebbe davvero un bel modo per avvicinarsi alle persone con cui condivideremo quel momento speciale, oltre a rendere il cibo ancora più buono.

Personalmente, anni fa, ho optato per una dieta più sana e consapevole ed è per questo che dedico gran parte della mia vita allo studio e alla divulgazione dei principi legati ad un’alimentazione equilibrata e povera di cibo animale.

Il Natale è la festa della vita e va da sé che sarebbe davvero bello non avere nessun alimento morto nel piatto. Sarebbe anche un bel messaggio da trasmettere ai bambini, che tanto aspettano questo momento speciale. Nel titolo ho citato il Gomasio come ottima idea regalo per queste occasioni speciali. Si tratta di un condimento salato dai mille benefici che viene preparato con semi di sesamo (goma) e sale (shio), generalmente con un rapporto di 10 cucchiaini di sesamo e 1 di sale.

I semi di sesamo e il sale vengono tostati separatamente e poi tritati per l’80% in un apposito mortaio zigrinato chiamato Suribachi, che si trova in vendita nei negozi di alimenti biologici oppure on line. Gli effetti benefici del Gomasio sono molteplici.

Innanzitutto ci consente di dare maggior sapore ai cibi utilizzando molto meno sale, ma la sua caratteristica forse più importante è che aiuta a neutralizzare l’acidità nel sangue, agevola il transito intestinale e scaccia la stanchezza e alcuni disturbi come il mal di testa, la nausea o il mal di mare e auto. Inoltre, la sua assunzione giornaliera aiuta a rafforzare l’organismo in generale e a prevenire tanti malanni di stagione.

È anche un ottimo rimedio naturale e pronto soccorso in caso di abbassamenti di pressione: un cucchiaino può essere infatti molto più efficace della classica zolletta di zucchero, cosa secondo me non molto sana. Prepararlo in casa è molto semplice ma, se non siete amanti del fai da te, vi consiglio di acquistare il Gomasio dell’azienda “La Finestra sul cielo”, leader nel settore degli alimenti naturali, biologici e macrobiotici, che ne propone varie versioni: dal classico, con sesamo sia bianco sia nero, al Gomasio alle alghe o allo zenzero oppure con salsa di soia Tamari, che lo rende ancora più gustoso.

Avete quindi l’imbarazzo della scelta e, oltre a sbizzarrirvi sul packaging, saprete come regalare benessere e salute!

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

laura novali

Laura Novali
Cuoca e insegnante di cucina macrobiovegan.
Consulente alimentare e operatore olistico a indirizzo nutrizionale.
Professionista SIAF nr. LO2078-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013
info@lauranovali.co

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da News

un-tempo-imprevedibile-marzo-24

UN TEMPO IMPREVEDIBILE

Marzo non contempla un vero e proprio dress code. È un tempo imprevedibile, versatile, proverbialmente pazzo. Passa dalle piogge improvvise alle prime,
ecocase-marzo-24

LA FIBRA DI CANAPA

Prosegue l’excursus sui materiali di isolamento naturale L’illustrazione dei materiali isolanti che possiamo definire naturali, di provenienza vegetale, prosegue con la fibra
zoppini-red-marzo-24

ZOPPINI IN E OUTDOOR

Proposte innovative e personalizzate per tutti gli ambienti, interni ed esterni della casa. Zoppini living & outdoor è una realtà artigiana presente
eco-case-feb-24

LA FIBRA DI LEGNO MINERALIZZATA

Continua il nostro excursus riguardante i metodi di isolamento naturale L’illustrazione dei materiali isolanti che possiamo definire naturali di provenienza vegetale prosegue
Vai a