Ri-scoprire l’eccellenza
Dal 12 al 20 ottobre a Venezia torna il festival dedicato al design e all’innovazione, giunto alla quindicesima edizione. Nel corso della Venice Design Week la città lagunare sarà il palcoscenico per una serie di mostre ed eventi accomunati dal tema “Out of Context”. È infatti la capacità di designer e creativi ad operare “fuori contesto” il leitmotif di questa edizione.
I visitatori saranno guidati nei molteplici percorsi tematici da una mappa dettagliata, in cui troveranno tutti gli eventi in cui potranno scoprire idee e progetti da tutto il mondo e riscoprire l’eccellenza della lavorazione artigianale e della cultura locale.
Particolarmente suggestiva è stata anche la scelta delle location in cui si terranno mostre, conferenze, incontri con i designer, laboratori e percorsi tematici che coinvolgeranno musei, gallerie, hotel, concept stores, laboratori artigiani e altri luoghi di incanto, come l’isola di San Servolo.
Un racconto a 360° del processo creativo che spazierà dalla luce della selezione di lampade ed installazioni luminose del “VDW Light Tour”. La mostra “Orizzonti dall’isola” che ha sede a San Servolo presenterà progetti tableware di diversi artisti e designer.
Numerosi i workshop in programma, tra cui “Layer of Value”, organizzato da Bundespreis Ecodesign, un’occasione per scoprire un sistema riproducibile che offre l’opportunità di incorporare materiali provenienti da rifiuti industriali, come deadstock e tessuti di scarto pre-consumer, in un nuovo ciclo di vita.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su