ecocase-marzo-24

LA FIBRA DI CANAPA

08/03/2024

Prosegue l’excursus sui materiali di isolamento naturale

L’illustrazione dei materiali isolanti che possiamo definire naturali, di provenienza vegetale, prosegue con la fibra di canapa.

Il materiale utilizzato per la produzione dei pannelli deriva dalla corteccia dello stelo. Poi può essere additivato con componenti diverse a seconda dell’utilizzo, come ad esempio il carbonato di sodio, o sali di boro per migliorare il comportamento al fuoco. Tra le caratteristiche principali, oltre a quelle già elencate sopra, ci sono l’isolamento acustico consentito dai pannelli di canapa, la semplicità di utilizzo e la facilità direperimento sul mercato.

Oltre ai pannelli l’isolante in fibra di canapa si trovano sul mercato in blocchi per la costruzione di murature non portanti esterne ed interne. I principali componenti dei blocchi, oltre alla fibra di canapa, sono la calce idraulica naturale. I componenti per l’edilizia realizzati con fibra di canapa sono a bassissimo impatto ambientale quando non sono additivati con materiali come fibre di poliestere di origine fossile.

Picture of Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere

Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere

Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Eco-case

eco-case-feb-24

LA FIBRA DI LEGNO MINERALIZZATA

Continua il nostro excursus riguardante i metodi di isolamento naturale L’illustrazione dei materiali isolanti che possiamo definire naturali di provenienza vegetale prosegue
eco-case-gen-24

LA FIBRA DI LEGNO

Un isolante vegetale con un basso impatto ambientale. I vari tipi di lavorazione previsti per la sua produzione. Proseguo con la presentazione
Vai a

Don't Miss