DUELS in bilico fra incubo e meraviglia. Ritratti divisi da una linea che esprime le incoerenze e le ambiguità di oggi
Riccardo Gaffuri è nato a Monza. È un artista eclettico con molte sfaccettature: architetto, scrittore, musicista, artista. Nel corso del tempo ha sviluppato sicuramente un rapporto più forte e vitale con la pittura, con una propensione decisamente spiccata per i ritratti.
L’arte è un mezzo per l’introspezione nei sentimenti umani e veicolo di emozioni verso il suo pubblico. I suoi ritratti sono divisi in due da una linea che sottolinea le incoerenze e le ambiguità che portiamo nel nostro essere: due mondi differenti, due concetti opposti, aspetti nascosti che non vogliamo ammettere.
Strano pensare a quando, più di cinque anni fa, ho cominciato a realizzare i miei “Duels”, due mondi contrapposti, due facce della stessa medaglia, due aspetti vicini ma lontani.
Mi sono reso conto ben presto che attraverso i “Duelli” avrei avuto la possibilità di raccontare delle storie. Come dei fermi immagine, degli “screenshot” del tempo nei quali lo spettatore avrebbe potuto intravedere qualcosa.
Amo pensare che tramite i miei Duelli sono riuscito ad immergermi nel profondo dell’animo umano per riaffiorare nelle sue contraddizioni più assurde attraverso un continuo rimbalzare tra amore ed odio, bellezza e brutalità, vita e morte.
Ig: Riccardo Gaffuri
Gianbattista Bonazzoli
bonazzoli99@gmail.com - cell. 328 3465
Seguici su