gaffuri-marzo-24
Duel 23

RICCARDO GAFFURI

08/03/2024

DUELS in bilico fra incubo e meraviglia. Ritratti divisi da una linea che esprime le incoerenze e le ambiguità di oggi

Riccardo Gaffuri è nato a Monza. È un artista eclettico con molte sfaccettature: architetto, scrittore, musicista, artista. Nel corso del tempo ha sviluppato sicuramente un rapporto più forte e vitale con la pittura, con una propensione decisamente spiccata per i ritratti.

L’arte è un mezzo per l’introspezione nei sentimenti umani e veicolo di emozioni verso il suo pubblico. I suoi ritratti sono divisi in due da una linea che sottolinea le incoerenze e le ambiguità che portiamo nel nostro essere: due mondi differenti, due concetti opposti, aspetti nascosti che non vogliamo ammettere.

Strano pensare a quando, più di cinque anni fa, ho cominciato a realizzare i miei “Duels”, due mondi contrapposti, due facce della stessa medaglia, due aspetti vicini ma lontani.

gaffuri-marzo-24
Duel 1

Mi sono reso conto ben presto che attraverso i “Duelli” avrei avuto la possibilità di raccontare delle storie. Come dei fermi immagine, degli “screenshot” del tempo nei quali lo spettatore avrebbe potuto intravedere qualcosa.

gaffuri-marzo-24
Duel 25

Amo pensare che tramite i miei Duelli sono riuscito ad immergermi nel profondo dell’animo umano per riaffiorare nelle sue contraddizioni più assurde attraverso un continuo rimbalzare tra amore ed odio, bellezza e brutalità, vita e morte.

gaffuri-marzo-24
Picture of Gianbattista Bonazzoli

Gianbattista Bonazzoli

bonazzoli99@gmail.com - cell. 328 3465

Argomenti

Seguici su

Ultime da Profili d'arte

laura-pedizzi-fermoimmagine

LAURA PEDIZZI, FERMOIMMAGINE

Figure senza età, sospese, prive di connotati biografici, in silenziosa conversazione con l’osservatore Laura Pedizzi è un’artista bresciana, classe 1986. I suoi
dario-ballantini-quel-sentire

DARIO BALLANTINI “QUEL SENTIRE”

A confronto con l’artista che celebra quarant’anni della sua variegata carriera Dario Ballantini, nato a Livorno nel 1964, svolge l’attività pittorica e
canti-pacati-di-silenziosa-attenzione

CANTI PACATI DI SILENZIOSA ATTENZIONE

Un’indagine sull’opera dell’artista ferrarese Ottorino De Lucchi Vi è mai capitato di scendere l’argine del torrente e camminare sulla riva sassosa seguendo
Vai a

Don't Miss