Un buon materiale isolante termoacustico che garantisce una lunga vita e poche controindicazioni.
Gli isolanti in fibra di poliestere hanno buone proprietà di isolamento termo acustico, sono aperti alla diffusione del vapore, hanno una scarsa resistenza alla compressione e generalmente sono autoestinguenti.
L’origine del materiale deriva dalla lavorazione del petrolio, anche se la maggior parte della fibra di poliestere sul mercato si ottiene dalla lavorazione delle bottiglie di plastica (PET) riciclate. La lavorazione di riciclo prevede la separazione dai prodotti estranei, la successiva trinciatura, lavaggio, essicazione e sanificazione. Successivamente il materiale ridotto in fiocchi viene cardato per la formazione delle fibre. Infine viene tagliato nei formati commerciali in rotoli o pannelli.
La fibra di poliestere utilizzata come isolante in edilizia non contiene solitamente leganti, agenti estinguenti o altri additivi. L’impronta ambientale è generalmente modesta, visto che gran parte del poliestere usato per la produzione di isolanti deriva dal riciclo di bottiglie di “plastica”, anche se l’inquinamento per la produzione del poliestere è potenzialmente elevato. Quindi l’azione di riciclo è sicuramente positiva.
Fonti: Materiali isolanti bu,press
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere
Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it
Seguici su