Un buon isolante termoacustico con resistenza alla compressione e di facile reperibilità. Sconsigliato l’utilizzo all’interno di spazi abitati
Il poliuretano espanso, detto anche PU/PUR, è un materiale dalle buone capacità termoisolanti e di resistenza alla compressione, ma non è un’isolante acustico. Visto che è un materiale permeabile è generalmente accoppiato a delle pellicole che lo rendono impermeabile all’acqua ed alla diffusione di gas e vapore.
Il PU/PUR si trova in commercio in lastre/pannelli ed anche in schiuma auto espandente che viene spruzzata da ditte specializzate sugli elementi da isolare. Per interventi puntuali viene anche commercializzato in bombolette contenenti schiuma auto espandente.
Si produce utilizzando generalmente prodotti che derivano dal petrolio, ma anche da prodotti che derivano dalla lavorazione di vegetali come il mais. La produzione di poliuretano ha un impatto importante sulle risorse naturali e sul consumo di energia.
Volendo riassumere in breve le caratteristiche del Poliuretano si ricorda che: è un buon isolante termoacustico, ha una buona resistenza alla compressione, è commercializzato in pannelli ed in schiuma, è di facile reperibilità, ha un buon rapporto prezzo isolamento, non è un isolante acustico e non ha un buon comportamento in caso d’incendio. Se ne sconsiglia l’utilizzo all’interno di ambienti abitati.
Fonti: Materiali isolanti bu,press
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere
Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it
Seguici su