economia-nov
Unsplash - ph. credits Julien Rocheblave

MILANO DA BERE

04/11/2024

Tante luci e qualche ombra per una metropoli alla ricerca di una identità più stabile e inclusiva

Positiva, ottimista, efficiente: la Milano del boom economico anni ‘80, definita “Milano da bere”, si identifica da allora come la metropoli italiana, la città della moda, del capitalismo rampante, del benessere diffuso, dell’alta società, dell’élite intellettuale ed economica del Paese.

Antitetica alla Dolce Vita romana, che rappresentava l’opulenza della vecchia aristocrazia, i blandi ritmi della politica, lo sfavillio del cinema, l’ammirazione da parte del turismo straniero, ecco dunque la frenesia milanese, simbolo di crescita, innovazione, opportunità.

economia-nov
Unsplash - ph. credits Panos Tsilivis

Vi è tuttavia un’altra faccia della medaglia che ci parla di “esclusione sociale”, di divario fra chi può permettersi di cogliere tali e tante opportunità e chi ne viene escluso.

Quale è dunque il futuro per la nostra città più europea?
Sicuramente attrarre capitali stranieri, nei diversi business e nell’immobiliare di lusso, è un trend positivo e in ascesa, che consentirà di attutire eventuali crisi da parte degli azionisti e capitalisti italiani.

Una città che esprime un potenziale altissimo non può viaggiare a due velocità ed è dunque indispensabile attivare politiche sociali, economiche, abitative adeguate a tutte le esigenze e a tutti i portafogli, per non perdere il possibile apporto di alti potenziali, scoraggiati da costi e dinamiche difficili da affrontare.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Immagine di ing. Lisa Zanardo

ing. Lisa Zanardo

Top Performance Consulting Consulenza d’Impresa

Argomenti

Seguici su

Adv

Ultime da Economia

carnevale-ogni-scherzo-vale

CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE

Antiche tradizioni e moderne rivisitazioni, la festa attraversa il Belpaese fra colori e dolcezze Il più celebre è quello di Rio: le spettacolari sfilate
pronto-in-tavola

PRONTO IN TAVOLA!

Cucina Italiana, patrimonio e prospettive per un ambito iconico e innovativo A marzo 2023 il Ministero dell’Agricoltura insieme al Ministero della Cultura hanno proposto
fra-capitale-e-risorse

FRA CAPITALE E RISORSE

Il personale e l’impresa, modelli virtuosi per il benessere del singolo ed il successo aziendale Nel teatro latino le maschere erano denominate personae: un
affari-di-famiglia

AFFARI DI FAMIGLIA

Leader di ieri e di oggi, un equilibrio complesso per traghettare le aziende attraverso le generazioni Uno degli aspetti più dibattuti, complessi e meno
sotto-il-big-ben

SOTTO IL BIG BEN

Fra passato e futuro, fra monarchia e modalità, il nuovo volto della capitale inglese A conclusione della pausa estiva, ho trascorso qualche giorno a
Vai a

Don't Miss