Riflessioni sui nostri comportamenti alimentari
Novembre, per noi occidentali, è considerato un mese pienamente autunnale, mentre secondo la medicina cinese ci troviamo a cavallo tra l’energia metallo e l’energia acqua, quindi tra un’energia che rappresenta in parte il “lasciar andare” dell’autunno e quel senso di “morte apparente” dell’inverno.
Tornando alle riflessioni legate all’energia metallo che domina l’autunno, dovremmo cercare di sfruttare quelle azioni che sono favorite come il lasciar andare ciò che non ci serve, lavorando in modo per così dire “yogico” sul non attaccamento. Vi starete chiedendo: cosa centra il “non attaccamento” con l’alimentazione? In realtà credo che cibo e attaccamento siano un binomio quasi indissolubile.
Ciò che è davvero importante è sempre la ricerca dell’equilibrio, perché anche un eccesso di disciplina può nascondere un qualche scompenso, o necessità inconscia di punire se stessi per qualche situazione interiore irrisolta.
Qualsiasi scelta nutrizionale abbiate compiuto, vi invito ad osservare i vostri comportamenti alimentari e capire quali piccole migliorie potete inserire nella vostra routine quotidiana, con l’intento di allenare la vostra capacità di disciplinare i vostri sensi e i vostri corpi.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Laura Novali
Cuoca e insegnante di cucina macrobiovegan
Consulente alimentare e operatore olistico a indirizzo nutrizionale
Professionista SIAF nr. LO2078-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013
Seguici su