Rio-Yachts-Maxi-RIB-Febbraio-2023

RIO YACHTS ENTRA NEL MERCATO DEI MAXI RIB

16/02/2023

Nasce la gamma di Maxi RIB INAGUA ed EXUMA.   

61 anni di storia, 141 modelli prodotti, più di 100.000 barche vendute… non bastano a RIO YACHTS per sentirsi appagati.

Una nuova sfida si è affacciata da pochi mesi: lo storico cantiere lombardo ha aperto infatti la divisione MAXI RIB, che andrà ad arricchire l’offerta attuale di scafi.

Perché questa nuova gamma? L’idea nasce dal successo della linea DAYTONA, barche da giorno, emozionanti, prestazionali, con grandi pozzetti e dalla parte di una clientela orientata all’utilizzo della barca giornaliera.

Armatori esigenti, competenti che possono desiderare sia un MAXI RIB che uno yacht, prodotti similari da avvicendare nel corso del tempo. Una nuova gamma grintosa ed elegante che nasce rispettando gli standard qualitativi di RIO YACHTS, totalmente Made in Italy.

Produrre in Italia è una scelta industriale che qualifica il cantiere: non è di certo una scelta economica, ma sicuramente un valore aggiunto.

Rio-Yachts-Maxi_RIB-Febbraio-2023

Come per tutte le creazioni RIO YACHTS, la mano è quella del talentuoso designer Marino Alfani. L’obiettivo è stato quello di creare prodotti diversi da quelli attualmente sul mercato, con una propria personalità. La sfida principale è quindi quella di emergere in un settore ricco di offerta.

Il primo RIB in produzione è INAGUA S, l’entry level della gamma che va dai 10 ai 18 metri di lunghezza, il cui varo è stato realizzato nell’estate 2022 e che sarà esposto in anteprima mondiale ai saloni di Cannes e Genova.

I tre elementi principali che lo caratterizzano sono: 1 il tubolare 2 la consolle di guida 3 il T-Top. Nel tubolare si sono concentrate molte ricerche di sviluppo prodotto: il dettaglio sta nella parte finale del tubo, il cono di poppa, non più a semisfera ma tronco, caratterizzato da un taglio netto.

Da questo dettaglio nasce il decor cromatico caratteristico della gamma che riprende il colore turchese protagonista del brand e che crea una linea continua lungo tutti i RIB. Le linee sono pulite, tese, senza orpelli.

Rio-Yachts-Maxi-RIB-Febbraio-2023

Gli spazi in coperta sono ampi, comodi e conviviali. Il secondo aspetto è la consolle di guida, un elemento molto importante perché deve sottostare a requisiti ergonomici fondamentali che soddisfino standard di sicurezza molto alti.

La forma della consolle è simile a quella di un diamante, con sfaccettature nette: raffinata ed elegante. Ultimo dettaglio il T-Top: esteticamente leggero ma molto saldo e robusto, ha supporti che entrano nella panca guida e si appoggiano alla coperta.

La panca guida risulta così sospesa rispetto al piano di calpestio e permette di dare leggerezza e pulizia alla coperta.

RIO YACHTS ha quindi in serbo una gamma di MAXI RIB perfetti per il Mediterraneo, per chi desidera vivere a contatto con il mare, divertirsi e rilassarsi nel totale comfort. 

rioyachts.net   

Picture of Emanuele Donald Zenoni

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht Club

a-bordo-del-Magnum-63-Fury-aprile-24

A BORDO DEL MAGNUM 63 “FURY”

Tommaso Spadolini incaricato di un refit tra leggenda e innovazione. Nella nautica più esclusiva assistiamo a due tendenze ben distinte ma anche
Apreamare-nov-23

APREAMARE GOZZO 35 SPEEDSTER

Il primo gozzo al mondo con fuoribordo. Apreamare presenta in anteprima mondiale il Gozzo 35 Speedster, la versione fuoribordo con una livrea
Vai a

Don't Miss