”Gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura” (tratto dal libro “Open” di Andre Agassi)
I grandi successi del tennis italiano, ai vertici delle classifiche mondiali, hanno consentito ai nostri giovani di riscoprire uno sport antico.
Nel nostro Paese i grandi campioni sono stati sostenuti da grandi investimenti e il tennis è diventato un business di grande rilievo e successo: in vent’anni il giro d’affari è aumentato del 900% (17 milioni di euro nel 2003, 170 milioni nel 2023) e i tesserati sono cresciuti da 140mila a 600mila, per sfiorare oggi il milione.

Il tennis è diventato il secondo sport più seguito nel Bel Paese, dopo il calcio, ed i suoi eventi sportivi sono seguiti in televisione da milioni di spettatori. Il coinvolgimento parte dai più piccoli, che si avvicinano a uno sport semplice dal punto di vista dell’attrezzatura impiegata, salutare perché prevalentemente condotto all’aperto, stimolante sul piano della competitività ma allo stesso tempo non aggressivo, elegante e caratterizzato da notevole fair play.
Tennis e business crescono insieme, in un circolo virtuoso che raggiunge le nuove generazioni, che possono trarre chiari benefici fisici e positivamente ispirarsi alla costanza, all’impegno e alla classe dei nuovi grandi sportivi.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

ing. Lisa Zanardo
Top Performance Consulting Consulenza d’Impresa
Seguici su