Icone Architettoniche-Agosto-2023

ICONE ARCHITETTONICHE PER SPAZI DOMESTICI

04/08/2023

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la collezione firmata da Sabina Blasiotti

Sabina Blasiotti è una giovane Designer Architettonica abruzzese, che da Pescara è approdata a Londra, città dove ha recentemente inaugurato il suo studio professionale “Sabi”.

Qui la creativa si prodiga quotidianamente per sviluppare oggetti e spazi genuini, senza tempo e legati a doppio filo all’ambiente e al lato esperienziale umano.

Icone Architettoniche-Agosto-2023

Alle spalle di Sabina un background di tutto rispetto: una laurea alla University of Westminster con master alla Bartlett UCL ed esperienze formative presso rinomati studi, tra cui BIG a Londra e Kengo Kuma a Tokyo. Come se non bastasse, impreziosiscono il suo curriculum riconoscimenti internazionali, come i premi ricevuti da Azure Magazine, Architizer e UCL, ed esposizioni presso la Royal Academy, il Sir John Soane’s Museum, il RIBA HQ e il Salone Satellite 2023.

Proprio in occasione dell’ultima Design Week, la designer presenta “Il Pontaio”, una capsule collection composta da due arredi inediti, una poltroncina e una libreria che oltre ad essere capolavori di ingegneria, sono anche pezzi particolarmente suggestivi e significanti.

Icone Architettoniche-Agosto-2023

L’ispirazione iniziale che ha mosso Sabina proviene dalla libreria Veliero del maestro Franco Albini, un’opera ardita che ci fa immediatamente pensare al celebre motto “Se lo puoi immaginare, lo puoi fare”. Il design, sia della sedia che della libreria Pontaio, incorpora gli elementi iconici che possiamo ritrovare in un ponte ad arco legato: due vistosi archi catenari sostengono tramite esili cavi di sospensione in acciaio, i piani portanti, trasferendone il peso al pavimento. Gli stessi piani orizzontali che formano gli scaffali della libreria, hanno una doppia funzione: sostengono ovviamente i carichi ma fungono anche da legami strutturali, impedendo agli archi di aprirsi.

Nell’ottica della sostenibilità ambientale, l’intera struttura lignea è stata realizzata in multistrato di betulla, un legno compensato particolarmente pregiato e performante, con certificazione PEFC a garantirne la provenienza da filiere controllate, gestite in modo sostenibile. L’eccellenza del prodotto finito traspare dalla minuziosa cura dedicata ad ogni singolo pezzo, levigato, verniciato, lucidato e assemblato a mano. L’obiettivo prospettato e orgogliosamente raggiunto era quello di rendere omaggio all’eleganza senza tempo del design del mobile classico italiano e per far ciò Sabina Blasiotti non poteva esimersi dal produrre i suoi pezzi nel Bel Paese.

È proprio in Abruzzo, sua terra d’origine, che l’ambizioso progetto prende forma, grazie a maestranze locali in grado di padroneggiare sia le tecniche tradizionali, sia le tecnologie più avanzate con l’impiego di moderne frese CNC a 5 assi.

Il lungo processo di sviluppo e produzione è stata un’esperienza collaborativa talmente unificante ed edificante che la designer ha voluto omaggiare i propri collaboratori dedicando loro la collezione: “Il Pontaio è dedicato a tutte le persone che hanno utilizzato e continuano ad utilizzare loro competenze, cultura e conoscenze per costruire instancabilmente ponti, icone, spazi, prodotti e servizi che trascendono le nostre distanze per avvicinarci”.

Indipendentemente dal singolare stile che Il Pontaio sfoggia, questa collezione è innegabilmente un fine lavoro creativo che tocca tutti i molteplici aspetti tecnici ed emozionali che tracciano solitamente la linea che distingue un buon arredo da un’icona di design.

Icone Architettoniche-Agosto-2023
Picture of Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale. - FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

lo-scaffale-dentrocasa-aprile-24

LO SCAFFALE DI APRILE

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. The Architecture of Studio Mk27 editore: Rizzoli International Pag: 288 Il primo volume
franco-fontana-colore

FRANCO FONTANA. COLORE

Al Museo di Santa Giulia di Brescia un’interessante monografica su uno dei pionieri della fotografia a colori. Il Museo di Santa Giulia
dc-art-aprile

DC ART Aprile

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Aprile Donna magrebina, 1907, Cartolina, Riproduzione fotografica di Lehnert & Landrock
Vai a

Don't Miss