KUSAMA-nov-23
Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water, 111 × 144 1/2 × 144 1/2 in. (281.9 × 367 × 367 cm). Whitney Museum of American Art, New York; purchase with funds from the Postwar Committee and the Contemporary Painting and Sculpture Committee and partial gift of Betsy Wittenborn Miller 2003.322. © Yayoi Kusama. Photograph by Sheldan C. Collins

CHRISTMAS DESIGN

08/11/2023

DENTROCASA è media partner della prima mostra diffusa che porta l’arte e la creatività di designer di fama internazionale in 15 piazze di Bergamo.

Una grande mostra dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore a cielo aperto, nella cornice di Bergamo. Christmas Design in programma dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, chiude le celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

CD-nov-23

Un nuovo appuntamento culturale capace di animare l’atmosfera di Bergamo durante il periodo natalizio. Opere luminose, new media art, sculture in legno e acciaio site specific, creazioni interattive per coinvolgimento del pubblico e murales anamorfici saranno esposti per 45 giorni in alcuni tra i luoghi simbolo della città.

La mostra diffusa è organizzata da DUC Distretto Urbano del Commercio di Bergamo. L’ideatore e direttore artistico è il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT, di concerto con Nicola Viscardi. Protagoniste dell’evento sono importanti realtà imprenditoriali che hanno deciso di investire sulla valorizzazione del territorio.

"UNCLASSIFIABLE"

CD-nov-23
A2A, Nocivelli

COME NASCE L’IDEA? La parola al manager di DUC, Nicola Viscardi. “Quando Vegini mi ha parlato del progetto eravamo alla vigilia di Pasqua, ma era già tempo di occuparci del Natale per noi che siamo abituati a lavorare dietro le quinte e a pensare alle prime idee per l’anno a venire già dopo l’Epifania, appena smontiamo le luminarie. Christmas Design è concepita per arricchire il palinsesto di Natale a Bergamo, portando in città anche una mostra pop, di rilievo ma facilmente accessibile, che ha l’ambizione di invitare nel capoluogo un pubblico vasto” conclude il manager di DUC.

IL PERCHÉ DI CHRISTMAS DESIGN. A spiegarlo è il direttore artistico Maurizio Vegini: “L’obiettivo è portare in strada la creatività durante le Festività. Il nostro motto è “Christmas Design – La creatività per il Natale” e il nostro intento è quello di inserirci in un centro storico già splendente per portare in piazza un’arte accessibile a tutti. Siamo una mostra diffusa sul territorio e saremo felici se riusciremo a strappare un sorriso ai passanti. Ovviamente, non trascuriamo l’aspetto estetico e ci aspettiamo un grande spettacolo di luci e colori”.

CD-nov-23
ALIAS Epifania. Incorporare l'Imprevisto è firmata da Edoardo Milesi & Archos e sarà esposta in Piazza Vecchia, sotto i portici di Palazzo della Ragione

QUANDO BERGAMO CHIAMA, LA CITTÀ RISPONDE. Christmas Design nasce come un’opportunità per aziende e designer per creare valore a favore della collettività. “Ci tengo a sottolineare come questa mostra temporanea che si tiene in luoghi pubblici, ma anche in location private, aggiunge motivi di interesse per la visita alla città senza gravare sostanzialmente sulle tasche dei cittadini, grazie alle aziende partner e a DUC, che coprono il 95% del costo dell’operazione” afferma Vegini.

QUALCHE ANTICIPAZIONE SULLE OPERE? “ Posso segnalare quelle commissionate dalle aziende, come Whatever Brings you Happiness, un’installazione itinerante, perché si tratta di un bus Man Lion’s City diesel free di ATB, completamente trasformato da Peter Fink. Ma anche Inner Resonance, un esempio di new media art del team creativo MiDi Motori Digitali, sponsorizzata da Bonaldi Gruppo Eurocar Italia con una speciale tecnologia led che mostrerà ai visitatori i molti volti della loro immagine. E ancora, Meraviglia, di Domus ing&arch, voluta da Lodauto, ma anche Cielo Colorato di Studio AMDL Circle, voluta da Studio BNC e Bergamo + per Via Mazzini, che racconta il percorso interiore dell’uomo”, afferma il direttore artistico. “Siamo onorati di poter chiudere le celebrazioni bergamasche di Bergamo Brescia 2023. Capitale Italiana della Cultura, ma anche delle partnership accordataci da importanti realtà come la mostra Yayoi Kusama – Infinito Presente e da VisitBergamo. Christmas Design si inserisce in un momento storico felice per la nostra città, con un palinsesto di iniziative d’autunno straordinario”.

KUSAMA-nov-23
Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water, 111 × 144 1/2 × 144 1/2 in. (281.9 × 367 × 367 cm). Whitney Museum of American Art, New York; purchase with funds from the Postwar Committee and the Contemporary Painting and Sculpture Committee and partial gift of Betsy Wittenborn Miller 2003.322. © Yayoi Kusama. Photograph by Sheldan C. Collins

L’OMAGGIO A YAYOI KUSAMA – INFINITO PRESENTE.

Christmas Design è partner dell’evento internazionale Yayoi Kusama – Infinito Presente, “la mostra più attesa dell’anno”, curata da Stefano Raimondi, che riuscirà a portare a Bergamo Fireflies on the Water (2002), una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell’artista giapponese, nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, dal 17/11 al 24/03.

THE GRAND FINALE.

L’autunno bergamasco mette in pista un incredibile novero di appuntamenti culturali, spunti imperdibili per una visita alla città in chiusura delle celebrazioni di Bergamo Brescia. Capitale Italiana della Cultura 2023. Visit Bergamo ha voluto riunirli con la campagna di comunicazione integrata The Grand Finale.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

lo-scaffale-dentrocasa-aprile-24

LO SCAFFALE DI APRILE

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. The Architecture of Studio Mk27 editore: Rizzoli International Pag: 288 Il primo volume
franco-fontana-colore

FRANCO FONTANA. COLORE

Al Museo di Santa Giulia di Brescia un’interessante monografica su uno dei pionieri della fotografia a colori. Il Museo di Santa Giulia
dc-art-aprile

DC ART Aprile

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Aprile Donna magrebina, 1907, Cartolina, Riproduzione fotografica di Lehnert & Landrock
Vai a

Don't Miss