ce-ceramica-e-ceramica

C’È CERAMICA E… C’ERAMICA!

05/07/2024

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il brand di green-design C’eramica.

La ceramica è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo, per produrre manufatti fin dal Neolitico. La durabilità è anche il tallone d’Achille degli oggetti ceramici che, se danneggiati e ridotti a rifiuti, sono per natura difficilmente riciclabili.

ce-ceramica-e-ceramica

Le realtà che nel mondo si sono impegnate nella ricerca e sviluppo per il riuso della ceramica in frammenti, quando è ancora apprezzabile la forma originaria, si contano sulle dita di una mano.

Fra le più significative troviamo anche gli italiani Federica Fellegara e Niccolò Fontana che con il loro marchio “C’eramica” portano avanti la nobile missione del recupero della ceramica, in modo del tutto “Design oriented”.

La coppia di designer raccoglie e rielabora scarti di ceramica eterogenei, provenienti da svariati oggetto d’uso comune, come piatti, tazze e stoviglie: tutti rifiuti indifferenziabili che, diversamente, verrebbero destinati all’inevitabile accumulo nelle discariche.

Come già anticipato, la produzione firmata C’eramica è volta ad evidenziare la presenza di questi cocci rendendoli ben visibili negli oggetti, se non addirittura molto riconoscibili. Attraverso il loro sito offrono anche un servizio per il recupero di un oggetto caro e familiare che ha subito rottura: questo costituirà quindi la base per la creazione di un nuovo prodotto, conservandone l’anima.

ceramicadesignlab.com
Ig @ceramicadesign.lab

L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.

Picture of Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

gae-aulenti-1927-2012

GAE AULENTI (1927-2012)

Alla Triennale di Milano una ricca retrospettiva sulla celebre designer e architetta italiana Gae Aulenti e Triennale Milano, un legame speciale, unico.
esther-mahlangu

ESTHER MAHLANGU

Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana Iziko presenta: “Then I Knew I Was Good at Painting” Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana
Vai a

Don't Miss