FedericFiermonte, Etrua Lounge Chair

DESIGN ANCESTRALE IN CHIAVE CONTEMPORANEA

02/09/2024

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta le sedute del designer Federico Fiermonte

Federico Fiermonte, designer e artista nato a Roma, dal 2021 risiede ad Helsinki, in Finlandia, dove ha fondato il suo studio di design. La sua sarà una formazione internazionale, tra Regno Unito, Nord Italia, Germania e Finlandia, che lo porterà ad esperienze lavorative presso rinomati studi esteri come GamFratesi a Copenaghen (2019) e lo studio EOOS a Vienna (2020).

Uno dei progetti che maggiormente rappresenta il gusto di Fiermonte è Etrua che si compone di due pezzi simbiotici, ma che possono sopravvivere anche individualmente: una lounge chair e un ottomano. Quest’ultimo è un complemento d’arredo ideale per accompagnare qualsiasi poltrona o divano, un piccolo sgabello-poggiapiedi ovviamente in coordinato con la sua poltroncina.

Federico Fiermonte_portrait
Federico Fiermonte

L’estetica classica è dominante anche nella scelta dei materiali: solo legno massiccio, assemblato a mano e con evidenti decorazioni laterali, estetiche ma anche strutturali, che aggiungono un tocco di autentica artigianalità. La poltrona è in quercia rossa nordamericana, mentre lo sgabello in pioppo finlandese: entrambi sono un evidente riferimento all’architettura moderna del paese in cui sono stati costruiti: la Finlandia.

fiermonte.design
Ig: @fiermonte_federico

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Picture of Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da ART & CULTURE

less-new-more-renewall

LESS NEW. MORE RENEWALL

Ridare vita ad un maso nel cuore delle Dolomiti del Brenta. Il progetto di Antonio Andrulli e Luca Faletti Un processo creativo
irriverente-colorato-neo-pop

IRRIVERENTE COLORATO NEO POP!

Al Museo d’arte moderna Mario Rimoldi di Cortina D’Ampezzo l’opera di 15 artisti contemporanei a sviscerare i miti di ieri e di
dc-art-gennaio-25

DC ART Febbraio ’25

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Febbraio Cutini, Giorgio Cutini, Spiritualità, dalla serie Egl’io, 2017-2021 TORINO |
Vai a

Don't Miss