Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
ASA
Prefazioni di: Francesco Dal Co e Alessandro Benetti
Editore: Electa
Pag: 288
I lavori presentati nella monografia, corredati da un ricco apparato iconografico, coprono un ampio arco temporale che va dal 1975 al 2022 evidenziando la cifra architettonica che da sempre contraddistingue l’opera di ASA Studio Albanese. Una riflessione sull’abitare fondata sul principio di ospitalità e accoglienza.
PERCHE’ MENTIAMO
Autore: Alberto Siracusano
Editore: Raffaello Cortina
Pag: 256
La nostra mente sembra non resistere al fascino di dire bugie a famigliari, amici, conoscenti. Eppure mentire è più complicato che dire la verità. Allora perché lo facciamo? Il libro vuole dimostrare che la bugia è in grado di condizionare le nostre azioni e i nostri comportamenti in modi che non possiamo nemmeno immaginare.
NATURA MORTA
Autore: Maicol & Mirco
Editore: 24Ore Cultura
Pag: 144
Questa graphic novel di Maicol & Mirco racconta con ironia e irriverenza la vita che si svolge idealmente nello studio dell’artista Giorgio Morandi. Le illustrazioni accompagnano il lettore in un frizzante botta e risposta con l’artista e gli oggetti diventano il mezzo per affrontare una riflessione più ampia sulla vita.
CAPIRE IL COLORE
Autore: Marco Olivotto
Editore: il Castello
Pag: 400
Il colore in fotografia è un argomento complesso che richiede studio e sensibilità. Questo libro, basandosi sui principi della fisica, dell’ottica e della percezione, è pensato sia per chi muove i primi passi, sia per chi vuole approfondire diversi argomenti tecnici in tema di fotografia, graphic design e prestampa.
L’AMANTE DI CHOPIN
Autore: Rita Charbonnier
Editore: Marcos y Marcos
Pag: 368
Questo romanzo ripercorre l’incontro-scontro tra due personalità irriducibili, immerse nell’arte e nella Storia. George Sand e Fryderyk Chopin, nel corso del loro amore, hanno generato romanzi, giornali rivoluzionari, musiche indimenticabili. Lei scriveva, lui componeva, lui tossiva, lei lo proteggeva, lei faceva politica, lui si ingelosiva…
I GATTI NELL’ARTE
autore: Desmond Morris
Editore: Johan & Levi
Pag: 224
Il gatto è da sempre un soggetto prediletto da artisti di ogni estrazione. Tra le creature più eleganti, cocciute e scaltre esistenti in natura, è al centro della scena sin dalle spettacolari incisioni rupestri realizzate in Libia settemila anni fa. La tradizione visiva procede poi nel corso dei secoli fra sentimenti opposti, dalla persecuzione alla venerazione.
1000 SNEAKERS DEADSTOCK
autore: Larry Deadstock, Fracois Chevalier
Editore: L’ippocampo
Pag: 544
Dai campi da gioco alle sfilate di moda, dall’universo underground alle vendite all’asta, questo volume ci racconta come alcune semplici scarpe da ginnastica siano diventate veri e propri ogget-ti di culto del XXI° secolo. Per sneakerhead, collezionisti, appassionati di sport e coloro che subiscono il fascino di queste incredibili scarpe.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su