Dubai-design-week-nov-23
Ingresso in notturna DTD 2023

DUBAI DESIGN WEEK

08/11/2023

La Dubai Design Week torna nella sua sede nel Dubai Design District (d3) dal 7 al 12 novembre con eventi, espositori e visitatori, più attesi che mai.

L’obiettivo è promuovere un dialogo sulla sostenibilità, fondamentale per il futuro dell’industria del design.

L’evento principale è Downtown Design dove sono esposte le ultime collezioni, prodotti innovativi e soluzioni di design, integrati da una serie di concetti creativi e installazioni, esperienze ed eventi di settore.

Dubai-design-week-nov-23
Dutch Design Collective, FEMM Amsterdam (image by NJstudio)

DOWNTOWN DESIGN
Acclamata come la fiera leader del Medio Oriente per il design contemporaneo e di alta qualità, Downtown Design mette in mostra le ultime collezioni, prodotti innovativi e soluzioni di design, integrati da una serie di concetti creativi e installazioni, esperienze ed eventi di settore. È la destinazione definitiva per chi cerca le ultime tendenze del design d’interni, mobili, illuminazione e accessori per la casa.

Dubai-design-week-nov-23
ECO - SUSTAINABLE VORONOI WALL

ABWAB
Abwab si rinnova ogni anno, fungendo da piattaforma per i talenti del design provenienti da tutto il Medio Oriente, il Nord Africa e l’Asia meridionale.L’ incarico principale del festival 2023 è stato assegnato all’architetto emiratense e fondatore dello studio di design MULA, Abdalla Almulla. Almulla creerà un padiglione architettonico incentrato sulla sostenibilità e sulla materialità, che includerà una serie d’interventi e performance.

URBAN COMMISSIONS
Urban Commissions invita designer e architetti a proporre mobili da esterno innovativi per gli spazi pubblici, aderendo a un approccio di progettazione responsabile. Il progetto vincitore, che sarà svelato al festival nel d3, è stato selezionato da una giuria composta da esperti nel campo del design: Ahmad Bukhash, Robert Shakespeare e Cyril Zammit.

Dubai-design-week-nov-23
HEXA DECK

INSTALLAZIONI
Allestita in tutto il d3, una location che attiva la comunità creativa globale, la Dubai Design Week presenterà oltre 20 installazioni e progetti all’aperto, con un focus su come design, scienza e tecnologia possano convergere per recuperare materiali tradizionali, nonché reimmaginare nuove forme che promuovano le pratiche sostenibili.

MOSTRE E POP-UP
Per tutta la settimana, una serie di mostre presenterà le ultime novità in fatto di design della regione ma non solo, tra cui l’annuale UAE Designer Exhibition, la mostra dei designer degli Emirati Arabi Uniti, curata da Fatma Al Mahmoud e supportata da Dubai Culture, che ancora una volta metterà in risalto il lavoro dei nuovi designer emergenti con base negli Emirati Arabi Uniti. 100/100 Best Arabic Poster, con il supporto di 421, presenterà i manifesti della regione che mirano a documentare la cultura visiva del mondo arabo.

Dubai-design-week-nov-23
Threads by Areen Hassan

CONFERENZE, WORKSHOP E MASTERCLASS
Una serie di conferenze, workshop e masterclass durante tutta la settimana forniranno ai visitatori di tutte le età un livello di know-how progettuale tramite una serie di attività pratiche. Questa sarà un’opportunità per sperimentare e imparare da una vasta gamma di professionisti: da professori d’istituzioni di fama mondiale a facilitatori esperti e artigiani. Ci sarà un elenco straordinario di ospiti e relatori, incluso l’intervento di apertura di quest’anno di Lidewij Edelkoort al Forum di Downtown Design.

MARKETPLACE
Per coloro che desiderano portare a casa un pezzo della Dubai Design Week, il Marketplace (11-12 novembre) è un’esperienza di shopping all’aperto estremamente curata, che consente ai visitatori di scoprire il meglio dei creativi, degli artigiani e delle piccole imprese della città.

Visita il sito per il programma completo

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

lo-scaffale-dentrocasa-aprile-24

LO SCAFFALE DI APRILE

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. The Architecture of Studio Mk27 editore: Rizzoli International Pag: 288 Il primo volume
franco-fontana-colore

FRANCO FONTANA. COLORE

Al Museo di Santa Giulia di Brescia un’interessante monografica su uno dei pionieri della fotografia a colori. Il Museo di Santa Giulia
dc-art-aprile

DC ART Aprile

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Aprile Donna magrebina, 1907, Cartolina, Riproduzione fotografica di Lehnert & Landrock
Vai a

Don't Miss