Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
CUORE DI RUNNER
autore: Barbara Vistarini
editore: Marco Serra Tarantola
Pag: 200
Barbara Vistarini, romana, ma bresciana d’adozione, dopo la formazione classica, ha studiato all’Accademia di Belle Arti e successivamente alla Luiss Business School e alla Scuola dello Sport-CONI di Roma per specializzarsi in management sportivo. La sua vita si è strutturata come un percorso a due, tra arte e sport: temi intimamente intrecciati che sono diventati l’uno il terreno fertile dell’altro. “Cuore di runner” è una sorta di ideale sintesi in cui gli elementi dell’anima e quelli della vita materiale si sommano in una magica realtà. Una maratona di 42 racconti, come un’intima urgenza, autobiografica e ironica. La storia tratta infatti il forte legame che la scrittrice intrattiene con la corsa, un rapporto a tratti conflittuale, che si placa con l’incontro vivificante del mondo Paralimpico e che si declina anche nella passione per l’arte. Parte del ricavato del libro sarà donato al settore Paralimpico dell’Atletica Cus Brescia.
ARMANI FIORI
autore: Giorgio Armani, Harriet Quick, Dan Rubinstein, Renato Brun
editore: Rizzoli
Pag: 192
Il libro è un viaggio per immagini e pa-role nell’essenza di Armani/Fiori, nata a Milano nel 2000 con l’apertura dello store Armani/Manzoni 31 e presente anche a Dubai, Kuwait City e Hong Kong. Le composizioni floreali sono associate all’universo stilistico di Giorgio Armani e alle sue creazioni nell’ambito della moda, della casa e dei tessuti.
SUL DESIGN
autore: Anni Albers
editore: Johan & Levi
Pag: 128
Il libro raccoglie alcuni scritti della de-signer tedesca Anni Albers. Il focus è su una serie di tematiche che le stanno par-ticolarmente a cuore: la superiorità di un design senza tempo, funzionale e non au-toreferenziale, l’importanza del corpo a corpo con il materiale, la convinzione che l’atto di creare sia l’emozione più intensa che si possa conoscere.
RAFFAELLA CARRA’
autore: Massimiliano Capella
editore: 24 ORE CULTURA
Pag: 240
Attrice, ballerina, cantante, presentatrice. Raffaella Carrà ha interpretato tutte le tendenze del suo tempo trasformando la sua immagine in un simbolo di libertà, emancipazione e talento. Il volume racconta come è nato e mutato lo “stile Carrà” in corrispondenza con le rivoluzioni artistiche, estetiche e di costume dagli anni Sessanta ad oggi.
L’ARREDO GATTO
autore: Luca Cantini
editore: Angelo Pontecorboli
Pag: 122
Luca Cantini, medico veterinario esperto in comportamento animale, spiega cosa voglia dire arredare “a misura di gatto”. Attraverso questa guida, ognuno sarà in grado di comprendere le esigenze abitative del proprio amico a 4 zampe, con il duplice vantaggio di favorire il benessere animale e migliorare la relazione con i proprietari.
SHOES A-Z
autore: Daphne Guinness
editore: Taschen
Pag: 532
Ci sono modelli eccentrici, dalle linee energiche e dai tacchi vertiginosi, ma an-che articoli più giocosi e naturalmente vere e proprie icone di sensualità. Il volume, che fa seguito a Fashion Designers A-Z, presenta la storia di scarpe esclusivedelle griffe più ambite, come ad esempioChristian Louboutin, Manolo Blahnik eRoger Vivier.
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su