Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
ANTONIO CITTERIO DESIGN
autori: Francesco Bonami, Stefano Casciani, Francesca Picchi, Deyan Sudjic
editore: SilvanaEditoriale
pag: 452
I 50 anni di carriera dell’architetto e designer Antonio Citterio nel settore dell’industrial design. Il volume, suddiviso in 7 capitoli, illustra oltre 600 prodotti che all’elegante modernità combinano una meticolosa attenzione al dettaglio.
DIANA TERRAGNI. ARCHITETTURE E INTERNI
a cura di: Elena Cattaneo
editore: Rizzoli
pag: 224
Il lavoro di Diana Terragni si riconosce per la capacità di concepire gli spazi con particolare attenzione alla luce e al dialogo tra interno ed esterno. Nel libro, le immagini di Mattia Aquila riguardanti gli interni di dieci abitazioni private in varie parti del mondo.
150 LIBRERIE DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
autore: Elizabeth Stamp
editore: 24 Ore Cultura
pag: 256
Le librerie più interessanti del mondo. Mete imperdibili per chi vuole conciliare l’amore per la lettura con quello più generico per il “bello”. Strutture caratterizzate da un’architettura sorprendente, un catalogo molto specializzato o un impatto significativo sulla comunità.
3 DÉSORDRES/DISORDINI
autore: Maxime Gueugneau e Agnès Hostache
editore: Matita
pag: 48
Il libro, bilingue (francese/italiano), è un viaggio coinvolgente alla scoperta del design e dell’architettura degli spazi quotidiani. Immagini e parole rivelano gli interni raccontati attraverso oggetti disseminati ovunque: un universo pensato per gli adulti ma accessibile anche ai bambini.
ARCHIVIO PAESAGGIO
autori: Cristina Casero e Elena Fava
editore: Electa
pag: 272
Il paesaggio come pretesto per le riflessioni artistiche e progettuali sviluppatesi in Italia nel secondo dopoguerra e scaturite dalla ricerca nei materiali degli archivi CSAC. Il volume è il catalogo della mostra allestita all’Abbazia di Valserena di Parma fino al 23 dicembre 2024.
LA SCONOSCIUTA DEL RITRATTO
autore: Camille de Peretti
editore: e/o
pag: 304
Nessuno sa con certezza chi sia la donna raffigurata da Gustav Klimt nel quadro “Ritratto di signora”. Camille de Peretti ne immagina la storia in un libro che mischia segreti di famiglia, successi, amori contrastati e persino drammi a tinte fosche.
GIARDINAGGIO RIBELLE
autore: Alessandro Vitale
editore: Corbaccio
pag: 272
Alessandro Vitale, italiano trapiantato a Londra ed esperto giardiniere, condivide la sua passione per la natura declinandola alla vita in città. Con un minimo kow-how, chiunque può coltivare un orto-giardino con frutta e verdura biologica, fiori di campo ed erbe aromatiche…
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su