Giuseppe-Veneziano-Iperboli-contemporanee

GIUSEPPE VENEZIANO, IPERBOLI CONTEMPORANEE

11/08/2021

Sopra: Installazione “The Blue Banana” in Piazza Duomo, Pietrasanta

Nel centro storico di Pietrasanta una serie di “irriverenti” installazioni dell'artista Veneziano a rappresentare i dilemmi del presente

Wonder Woman, visibilmente appesantita, a spasso con l’Uomo Ragno e la sua versione baby. Dante Alighieri che digita la Divina Commedia su un MacBook. Papa Francesco, libero come il vento, che si cimenta allegramente con uno skateboard.

È il caos che regna su ogni cosa, sbeffeggiando la realtà, capovolgendo le certezze e aprendo imprevedibili squarci di riflessione.

Non restano indenni né le grandi figure della storia, né le autorità del presente, né i supereroi dei fumetti e dei cartoni, incarnazione per eccellenza delle forze del bene, ridotti qui a sgraziate controfigure di se stessi.

Persino Biancaneve arriva a perdere la sua proverbiale dolcezza fino a inscenare un efferato assassinio ai danni addirittura di Brontolo.

Giuseppe_Veneziano-Wonder-Woman

Dietro queste iperboli dell’arte e dell’immaginazione, c’è l’ingegnosa follia di Giuseppe Veneziano, artista pop tra i più influenti ed eccentrici, originario di Mazzarino Cl.

Location d’eccezione è invece il centro storico di Pietrasanta che accoglie una serie di sorprendenti installazioni, appositamente realizzate nei laboratori del marmo e nelle fonderie del bronzo proprio della cittadina lucchese.

Il progetto espositivo di Veneziano, visitabile fino al 14 settembre e dal tema “The Blue Banana”, prende il nome dalla provocatoria, gigantesca scultura collocata in piazza Duomo: una banana di colore blu, appunto, che allude alla curiosa conformazione del cuore pulsante d’Europa, comprendente i centri di maggiore influenza politica, da Londra a Francoforte, fino a Parigi, Bruxelles, Basilea, Milano e Torino.

“The Blue Banana” si completa poi nelle sale di Futura Art Gallery, sempre a Pietrasanta, che, in un’ideale prosecuzione del percorso, ospita alcuni quadri iconici dello stesso Veneziano: ecco ad esempio Criptovaluta, rivisitazione del ritratto ad opera di Botticelli che, in luogo della medaglia di Cosimo il Vecchio, tiene in mano un ideale bitcoin.

Giuseppe-Veneziano-Biancaneve
The murder of Grumpy, scultura

Nel mondo di Giuseppe Veneziano l’arte sale al potere facendosi veicolo del progressivo cambio di mentalità che interessa i vari ambiti politico, economico e culturale.

E lo fa, come da sua abitudine, a briglie assolutamente sciolte, deridendo, e per certi versi abbruttendo, simboli considerati intoccabili.

Attraverso un gioco singolare di scoperte e rivelazioni, i dilemmi contemporanei riscrivono i confini di una realtà che si fa inaspettatamente reversibile e con la quale l’arte può ingaggiare un costante, vivacissimo, confronto. Irrompono sulla scena anche Pinocchio, che trova una sua nuova personalissima Venere Turchina, e Charlie Chaplin con il suo adorabile Monello, appostati a far capolino dietro un’inedita Venere di Milo.

Giuseppe_Veneziano-Charlie-Chaplin
Behind the Beauty, 2021

Il sacro si mischia col profano, il bene duetta con il male e l’antico dialoga col nuovo distillando una serie di insospettabili contaminazioni che divertono, spezzano il ritmo, disorientano e affascinano al tempo stesso.

Rielaborando il grande patrimonio culturale e mediatico a disposizione, Giuseppe Veneziano scardina inevitabilmente ogni credo e si affida agli svelamenti, surreali, dell’arte.

Non importa se si varcano i confini territoriali o se gli eroi perdono i superpoteri e scadono pesantemente agli occhi dei propri “followers”.

Non è più tempo di vivere di sterili mitizzazioni o idealizzando il passato perché in capo all’artista c’è l’obiettivo di denunciare le urgenze del presente suscitando interrogativi anche scomodi.

E Veneziano lo fa con l’immediatezza che lo contraddistingue, mettendoci anche il sorriso nel reinventare a suo modo parametri e suggestioni, magari ergendosi su un piedistallo come novello David di Michelangelo…

Giuseppe-Veneziano-Dante
Dante, scultura.

Fino al 14 Settembre 2021*

galleriafutura

* Giorni di apertura e modalità di visita della mostra seguono le disposizioni governative in tema di contenimento del COVID-19.
Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da La mostra

mirò-marzo-24

JOAN MIRO’. LA DANZA DEI COLORI

Al Palazzo della Cultura di Catania, una ricca antologica sul celebre artista catalano. Per Joan Miró (1893-1983) il quotidiano è sempre, solo,
uno-strabiliante-superzoo-feb-24

UNO STRABILIANTE SUPERZOO

A Palazzo Albergati di Bologna un Giardino delle Meraviglie con le opere di 23 artisti contemporanei. Amici animali. Fidati compagni di gioco,
tim-burton-dic-23

TIM BURTON INCUBI FIABESCHI

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra che celebra la creatività visionaria del regista americano. Mostruosamente bizzarri, eccentrici e spesso
Vai a

Don't Miss