La-mostra-Erlich-Giugno
Infinite staircase (2005), Metal structure, MDF, flooring, handrail, mirrors and lights, 300x350x700 cm

LEANDRO ERLICH, INCURSIONI NELL’ASSURDO 

15/06/2023

A Palazzo Reale di Milano, le installazioni site specific di Leandro Erlich per “decostruire” la realtà.

L’arte diventa stupore, alienazione, magia… Un inebriante contenitore di emozioni a creare il solco con il comune senso dell’ordinario sovvertendone interamente le regole.

Incredulità e straniamento si mixano a dovere, fra percorsi improbabili e mondi che si fanno improvvisamente inconcepibili. Al visitatore, che è anche attore in scena, rimane uno straordinario senso di meraviglia, frutto di espedienti ottici e sonori, ma anche mirabolanti illusioni capaci di trascinarlo in un universo visionario e inconcepibile.

È in corso a Palazzo Reale di Milano la mostra dal tema “Oltre la soglia” che raccoglie alcune intriganti installazioni site specific dell’artista argentino Leandro Erlich, tra i più acclamati della sfera contemporanea.

La-mostra-Erlich-Giugno
Shikumen (2004), A building facade laid flat under a mirror suspended at a 45-degree angle, Dimensionsvariable, Fourteen differentfacades each specific to thecity that hosted the temporary installation.

Dopo i numeri record fatti registrare in tutto il mondo, da Buenos Aires a Tokyo, Erlich approda per la prima volta in Europa con l’attesa monografica promossa da Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich e con la curatela di Francesco Stocchi.  

La mostra non ha un vero e proprio target e tra i suoi punti di forza c’è appunto la possibilità di rivolgersi a “tutti”, con l’intento di andare a colmare la consueta distanza tra spazi museali e esperienza quotidiana.

È il pubblico stesso a completare, o addirittura creare, l’opera, attraverso la sua presenza e il suo contributo sulla scena.

La-mostra-Erlich-Giugno
Leandro Erlich, Port of reflections (2014), Metal structure, wood, fiberglass boats, black carpet, lights, and movement system, dimensions variable

Ci si immerge così a tutto tondo in un mondo-altro che scaturisce da meccanismi mentali ed emotivi apparentemente inspiegabili.

La percezione della realtà è totalmente falsata quando ci si arrampica virtualmente sulla facciata di una palazzina, o quando si parano davanti agli occhi case sospese in aria.

Ma ci sono anche ascensori che non conducono da nessuna parte, scale mobili avviluppate su sè stesse, barche che galleggiano solo virtualmente, o camerini che moltiplicano a dismisura la nostra immagine riflessa nello specchio.

La-mostra_Erlich_Giugno
Window captive reflection (2013), Wood, metal structure, acrylic, 42-inch screen, wooden shutters, video player and video anima-tion, 120x100x25 cm

E se da un lato la reazione è quella di un piacevole sbigottimento, dall’altro si insinua incalzante il senso del dubbio fra ciò che normalmente crediamo di vedere e ciò invece a cui stiamo inaspettatamente assistendo.

L’inganno percettivo si traduce in questo modo in eccezionale svelamento del proprio universo interiore, attraverso un meccanismo che va ad eliminare preconcetti e stereotipi inconsapevolmente radicati.

La ricerca artistica e concettuale di Erlich dà così luogo ad un effetto esplosivo, indimenticabile, che difficilmente a priori si riesce a mettere in conto.

La-mostra_Erlich_Giugno
Leandro Erlich, Changing rooms (2008), Paneling, stools, golden frames, mirrors, curtains, carpet and lights, dimensions variable

Dalla confusione inziale si arriva a confrontarsi con automatismi prima sconosciuti dissimulando la realtà in favore di una riflessione più ampia, personale e universale al tempo stesso.

La partecipazione attiva del visitatore risulta un espediente per rivelargli un’altra idea di ciò che è davvero reale, riorganizzare la scala delle sue priorità, scontrarsi col disinteresse del prossimo e misurare il proprio grado di curiosità sul presente.

Il percorso è al contempo spassoso e alienante: uno spettacolo dell’assurdo inscenato attraverso la magia dei nostri corpi nello spazio e un ventaglio di suggestioni ormai fuori controllo…

Fino al 4 ottobre 2023

www.palazzorealemilano.it 

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da La mostra

mirò-marzo-24

JOAN MIRO’. LA DANZA DEI COLORI

Al Palazzo della Cultura di Catania, una ricca antologica sul celebre artista catalano. Per Joan Miró (1893-1983) il quotidiano è sempre, solo,
uno-strabiliante-superzoo-feb-24

UNO STRABILIANTE SUPERZOO

A Palazzo Albergati di Bologna un Giardino delle Meraviglie con le opere di 23 artisti contemporanei. Amici animali. Fidati compagni di gioco,
tim-burton-dic-23

TIM BURTON INCUBI FIABESCHI

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra che celebra la creatività visionaria del regista americano. Mostruosamente bizzarri, eccentrici e spesso
Vai a

Don't Miss