Quanto-basta-Ceriani-Milano-Archos-Living

QUANTO BASTA!

13/01/2021

È nel quadrilatero della moda che questo interno milanese vive il suo stile essenziale quanto basta, con accenti caratterizzanti.

È grintoso al punto giusto, elegante quanto basta, moderno sì, ma con quel fascino senza tempo che lo rende avvolgente e rassicurante.

Tutto appare in equilibrio tra la distesa di parquet in rovere naturale che ricopre i pavimenti e il candore dei soffitti a cassettoni reinterpretati in veste candida e moderna. Di mezzo un arredo essenziale quanto basta ma caratterizzante che definisce senza indugi ogni zona.

Ciò che vediamo oggi è il risultato di un intervento di ristrutturazione eseguito dallo studio arch. Edoardo Milesi & Arcos. Il loro presupposto fondamentale è stato l’unione di due unità immobiliari attigue, poste all’ultimo piano di un tipico edificio del centro di Milano.

L’entrata principale si apre su un ampio vestibolo d’ingresso che conduce nella zona giorno. Passando da un’area lettura alla sala da pranzo solo la cucina, snodo tra zona notte e zona giorno, viene chiusa rispetto agli altri spazi.

Quanto-basta-Ceriani-Milano-Archos-Living

L’entrata secondaria accede direttamente alla zona notte, filtrata dall’office. Tutti gli ambienti godono di un’illuminazione naturale quanto basta grazie alle ampie finestre esistenti.

Sono stati valorizzati attraverso lo studio e la progettazione puntuale dell’arredamento, interamente realizzato su disegno.

La zona giorno e il distributivo sono completamente rivestiti da una boiserie bianca con contenitori a giorno, che cela le armadiature.

Quanto-basta-Ceriani-Milano-Archos-Corridoio

Il luminoso corridoio, rischiarato dalle quattro ampie finestre in affaccio sulla corte interna, riceve la luce artificiale dal controsoffitto: nascondendo i corpi illuminanti, lava così di sola luce le superfici bianche, emulando la luce naturale.

Ovunque una pacata atmosfera fatta di coreografie affascinanti e personali che lasciano fuori la movida cittadina per ritagliarsi piccole oasi di eleganza e piacevole quotidianità.

Progetto d’interni Edoardo Milesi & Archos – Fotografie Andrea Ceriani – Testo Alessandra Ferrari

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss