Fatta-col-core-casa-Marazzi-Living

FATTA COL CORE

Un ampio appartamento, vista lago, è stato oggetto di riqualificazione e ridistribuzione degli spazi interni, diventando il nuovo habitat della coppia di proprietari.

Avvolgente e accogliente, con il lago di Lecco che fa da sfondo, questo grande appartamento rivela con eleganza il nuovo look, frutto di una riqualificazione e ridistribuzione di tutti gli spazi interni (attorno al core della casa) ad opera dell’architetto Giorgio Davide Manzoni che ha così creato un nuovo e moderno spazio, studiato ad hoc, per i nuovi proprietari, una giovane coppia.

Desideri, preferenze e gusti sono stati così esauditi in questo restyling fresco e armonico, ricco di luce e altamente confortevole.

“Tutto ruota intorno a quello che ho definito core – il centro della casa; ossia un ampio corridoio distributivo attrezzato con un armadio realizzato a misura, che gestisce gli accessi alle varie stanze e alla zona giorno, diventando fulcro di funzioni e di passaggi.

Lo spazio distributivo acquista importanza, diventa elemento ordinatore, evidenzia e facilita i flussi. Da qui il termine core, come cuore, nucleo, fulcro” spiega l’architetto Manzoni, che ha seguito e curato tutti i passaggi dal rilievo alla realizzazione.

Rispetto all’esistente, la zona giorno è stata ampliata appropriandosi di tutto il luminoso fronte vista lago. Qui la sequenza degli spazi va dalla zona divani alla zona cucina e infine alla zona pranzo, tutte ben distinte, determinate, autonome, ma collaboranti, fluide, in sinergia visiva e spaziale.

Nella parete con il televisore, una boiserie in listelli di legno triangolari in rovere fa da sfondo e dona qualità e calore all’ambiente. Il divano, seppur importante come dimensioni, permette la continuità spaziale e visiva per la sua flessibilità e modularità.

Fatta-col-core-Casa-Marazzi-Intesa-Dining-Room

La cucina, con isola, è nel centro dello spazio giorno e ingloba un pilastro strutturale che divide la parte di piano di lavoro dalla parte colonne attrezzate.

Nuance come il bianco e il legno fanno da contrasto alla parete di fondo colorata della zona pranzo, abbinata ai cuscini del divano e alla poltrona del salotto. Il corridoio (vero core della casa) è caratterizzato da un armadio contenitivo, color grigio come le pareti e il soffitto, in cui si differenziano alcuni elementi a vista in legno di rovere.

Da qui si accede al bagno di servizio, caratterizzato da un mobile con piano di appoggio disegnato su misura e un elemento contenitivo che interrompe il grande specchio.

Fatta-col-core-Casa-Marazzi-Intesa-Camera

Nota di colore nella camera padronale, con la parete del letto verde che si accompagna alla tonalità dell’armadio.

In bagno il vetro della doccia diventa il retro della zona lavabo, configurando un ambiente unico e caratterizzato dalla finestra.

“Lo studio dei dettagli e delle disposizioni attorno al core – conclude l’architetto Manzoni – ha dato vita a un intervento complessivo in cui uno stile moderno accompagnato da scelte accurate e soluzioni su misura ha trasformato questo ampio appartamento nella confortevole e personalizzata dimora dei nuovi proprietari”.

Progetto di ristrutturazione Arch. Giorgio Davide Manzoni – Ph. Michela Melotti

CHI:

• Barzaghi Salotti 

Via Piave 5/7, Giussano (Mb) –

Tel. 0362 850117 

barzaghisalotti.it

 

• Intesa Parquet 

Via dell’Aeronautica 4, Curno (Bg) –

Tel. 335 7724374

intesaparquet.it

Ultime da Home Design

STUPIRSI DEL QUOTIDIANO

Tecnologia e design definiscono il restyling quotidiano di questa villa. Gli interni sono stati modellati da

LA BELLEZZA SI VIVE

Negretti Architettura d’Interni fornisce gli spazi interni di questa villa contemporanea rendendoli eleganti e funzionali, in