lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

08/04/2024

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità.

L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo sulla città di Torino durante gli anni ‘40, lasciando una traccia indelebile nella forma e nella struttura degli edifici. Tra questi, il palazzo dell’architetto Vittorio Bonadè Bottino si distingue per la sua eleganza e il suo stile senza tempo.

In tale contesto, Barbara Scott Studio ha affrontato la sfida di ristrutturare un appartamento di 600mq nel cuore della città, cercando di mantenere il fascino e l’essenza dell’epoca.

Il risultato è un’opera che rispetta gli standard della tradizione architettonica e che allo stesso tempo aggiunge un tocco di modernità.

lessenza-di-unepoca

Con il suo lungo iconico corridoio, sul quale si affacciano le stanze della casa con pavimenti in marmo Botticino fiorito, l’appartamento è un esempio di come l’architettura razionalista possa essere rivisitata con successo nel XXI° secolo.

Unendo tre spazi diversi, si è ottenuto un ampio soggiorno che si estende per tutta la parte destra del corridoio principale. L’obiettivo è stato quello di creare una continuità visiva che permettesse di apprezzare la bellezza dell’intero appartamento.

lessenza-di-unepoca

Il design della cucina si fonde perfettamente con lo stile architettonico dell’appartamento. Grazie alla scelta di materiali di alta qualità e alla cura dei dettagli, la cucina rappresenta un vero e proprio gioiello architettonico, in grado di soddisfare le esigenze degli amanti della cucina e dell’interior design.

Nella progettazione di questo appartamento, particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione dei bagni, con l’obiettivo di renderli veri e propri protagonisti della casa. Grazie all’utilizzo di tappezzerie particolari e ad un’illuminazione soffusa e calda, questi spazi sono stati trasformati in vere e proprie stanze a sé stanti, accoglienti e confortevoli.

Progetto ARCH. BARBARA SCOTT - Foto FABRIZIO CARRARO

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss