il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

08/04/2024

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa.

Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura neoclassica francese è stato abilmente ristrutturato dall’architetto Dolores Otamendi, fondatrice di Dado Estudio, per l’artista Luisa Freixas e la sua famiglia.

L’esplosiva tavolozza di colori è stata un’idea della proprietaria di casa, che ha tradotto la sua audacia in una sequenza di spazi invasi dall’arte, dai libri, dalla creatività e dall’amore per la musica.

il-fascino-del-caos

Il programma delle necessità era preciso: oltre a riformulare la cucina, ammodernare i bagni, allestire una sala giochi, cambiare impianti elettrici e tubature, Luisa aveva chiesto che la camera da letto principale fosse indipendente dalle due stanze dei suoi tre figli, e che una terza venisse creato il bagno per il ragazzo.

La presenza dell’arte è uno dei condimenti forti. I dipinti e le xilografie firmate da Luisa abbinati a opere di artisti emergenti, amici e alcuni tra gli argentini più affermati occupano molte delle pareti di questo appartamento.

il-fascino-del-caos

L’eclettismo, invece, è un altro dei segni vitali dell’allestimento: Luisa ha optato per una combinazione di mobili ereditati dalla suocera, altri disegnati su misura da DADO (come la consolle per impianti musicali e LP in soggiorno; il supporto del tavolo della sala da pranzo, la libreria per l’ingresso), completati da pezzi firmati da grandi maestri del XX° secolo che Luisa ha collezionato negli ultimi vent’anni.

Progetto STUDIO DI DESIGN E ARCHITETTURA DADO - Foto VITTORIA SCHIOPETTO - Testo SILVINA BIDABEHERE & MARIANA RAPOPORT

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss