Il restyling di uno studio notarile veronese crea un ambiente office di eccellenza: elegante, moderno e accogliente come una casa.
Quante ore si trascorrono sul luogo di lavoro rispetto a quelle che si passano a casa?
Al giorno d’oggi, senza dubbio, un numero elevato, ancor più alto se queste riguardano una professione impegnativa che si svolge durante l’intero arco della giornata.
Da qui, il desiderio di affidare agli arch. Marco Grigoletti e Simone Salvaro di Blocco.18 la progettazione di un nuovo ambiente office, inedito habitat quotidiano in cui lavorare sentendosi “a casa”.
Accoglienza, ospitalità, funzionalità e comodità sono stati i valori intorno ai quali si è compiuta la realizzazione dello “studio/casa”, presentato in queste pagine.
Al piano terra di un immobile in un contesto lontano dalla caotica città scaligera, l’ampio ufficio si presenta, già a colpo d’occhio, come un’elegante dimora privata, affacciata su un curato giardino.
L’ingresso immette in un’accogliente hall e subito si percepisce lo sviluppo longitudinale dello spazio: organizzato principalmente ai lati di una lunga scrivania, insieme a un’armadiatura, costituisce una sorta di “spina dorsale”, in relazione alla quale si distribuiscono le diverse aree.
Da una parte, quindi, la zona privata con il bancone della reception e le postazioni dei dipendenti, dall’altro gli spazi pubblici con i punti d’attesa e le diverse sale di stipula.
A loro volta queste, insonorizzate e delimitate da pareti divisorie con struttura in ferro e vetro, risultano comprese in un’unitaria visione d’insieme, come in una luminosa zona giorno a open space.
L’attenzione all’arredo, la scelta di materiali naturali, le finiture, l’illuminazione, e soprattutto l’ampia cucina e le composizioni floreali sono gli elementi che contribuiscono all’idea di “casa”.
A ciò si aggiungono le diverse sale da bagno con lavabi in marmo e doccia, e il sofisticato impianto di climatizzazione che con riciclo e sanificazione dell’aria favorisce un eccellente microclima.
Infine, il tocco glamour della padrona di casa: le tende in lino che all’occorrenza oscurano gli interni delle sale di stipula e la magistrale accortezza degli architetti nel celare alla vista gli archivi, la vasta sala server e i locali di servizio.
Progettazione d’interni Blocco.18 Arch. Marco Grigoletti e Simone Salvaro – Ph Eros Mauroner – Testo Anna Zorzanello
CHI:
• Forme di luce – Corpi illuminanti
corso Milano, 140 – Verona – Tel. 045 8101138
• Modo+ – Elementi d’arredo
via Fontego, 10 – San Pietro in Cariano (Vr) – Tel. 045 6831568
• Brotto Impianti – Impianti idrotermosanitari e di climatizzazione ambiente
via Binelunghe, 3 – (zona artigianale Bassone) Verona – Tel. 045 8511155
• Pauletti Superfici – Pavimento in legno, pitture e resine studio
Pavimenti, rivestimenti, rubinetterie, sanitari bagni
via Quattro Spade, 18B – Verona – Tel. 045 2080237
• Mirco Ermecini Tappezzeria – Fornitura/montaggio tendaggi e tende motorizzate
via Firenze, 19/A – Arbizzano di Negrar (Vr) – Tel. 349 0067156
• Vieffe – Impianti elettrici e di videosorveglianza, installazione corpi illuminanti
via Vicolo Po, 17 – Valeggio s/M (Vr) – Tel. 045 7951278
• Valteco – Opere edili, finiture, controsoffitti, insonorizzazioni, sistemazione aree esterne
via Tegnente, 6 – Pescantina (Vr) – Tel. 045 7500779
Seguici su