Riflessi-Glamour-Aprile-Attico-minimale-giallo-Living

RIFLESSI GLAMOUR

12/04/2021

Uno splendido attico situato a Porto Sant’Elpidio, lungo la costa marchigiana, offre spazi generosi e minimali pennellati da riflessi di colore.

Sembra nato dalla luce e il candore che lo caratterizza enfatizza notevolmente la purezza delle linee e la sua raffinata eleganza.

Tutto appare terso e nitido, dalla suddivisione degli spazi alla scelta dell’arredo che, con qualche tocco di colore, accende i volumi donando carattere e allegria.

È un progetto intenso ed espressivo che infonde piacevolezza e mostra in ogni dettaglio il suo stile moderno e arioso.

Sembra il gioco delle sottrazioni, togliere anziché aggiungere per dare respiro e temperamento ad un habitat dove quotidianità ed eleganza si fondono tra i vari ambienti.

Il progetto, firmato dall’architetto Francesco Paoletti, ha soddisfatto pienamente le aspettative dei coniugi proprietari, entrambi stilisti della calzatura e da sempre attenti ai più piccoli dettagli. Il living a pianta aperta si apre maestoso, dilatato dalla quantità di luce che dalle vetrate affonda in mille riflessi e a tratti corre in verticale su alcune pareti.

Sembra banale ma la luce è la prima componente dell’arredo, colei che detta legge sulle zone enfatizzando le linee, le cromie, la matericità degli elementi. L’arredo, essenziale ma incisivo, si compone di pochi pezzi determinanti e prestigiosi che spiccano nello spazio con fermezza e tanta eleganza.

Riflessi-Glamour-Aprile-Attico-minimale-giallo-Living

Ci racconta l’architetto Paoletti: “Parte degli arredi risultano quasi asettici, come alcuni volumi nei bagni che coesistono con altri di recupero, come il tavolo spagnolo o le formelle con frammenti della loro patina originale. La volontà di mantenere gli ambienti chiari e luminosi è contraddetta per ciascun ambiente da almeno un elemento in velluto colorato. In particolare il velluto riveste interamente le ante della cabina armadio che si apre sulla camera padronale”.

Ad enfatizzare gli spazi e la luce ci sono grandi e piccoli specchi che, con i loro riflessi, ricreano le prospettive e sfondano le pareti in un gioco di continuità visiva molto interessante.

Riflessi-Glamour-Aprile-Attico-minimale-giallo-Armadio

Importanti e attraenti sono anche gli accostamenti minimali degli arredi con la sontuosità del chandelier di cristalli che troneggia a centro stanza e le cornici intagliate in foglia d’oro degli specchi. Contrasti determinanti che aboliscono ogni banalizzazione in un progetto che vuole essere personale e intimo, esclusivo per chi lo vive e assapora quotidianamente.  

Progetto Arch. Francesco Paoletti – Ph. Michele Biancucci – Testo Alessandra Ferrari

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

una-giungla-di-charme

UNA GIUNGLA DI CHARME

Cascada de Luz: un rifugio sospeso tra cielo, giungla e oceano Nel cuore della Costa Rica, dove la giungla incontra le onde
invisibile-splendore

(IN)VISIBILE SPLENDORE

Appena oltre i confini di Lugano, nella pittoresca cornice di un borgo, sorge Stealth: una villa sulle sponde del lago Progettata da
metamorfosi-dellanima

METAMORFOSI DELL’ANIMA

Nella cornice di un palazzo antico, tra storia e arte, la trasformazione dell’intimo carattere di una dimora, oggi signorile e moderna La
vibrazioni-di-luce

VIBRAZIONI DI LUCE

Design e materia compongono questa villa immersa nella natura dalla quale attinge la forza per completare un incantevole percorso abitativo I proprietari
una-finestra-sul-tempo

UNA FINESTRA SUL TEMPO

Il passato abbraccia con eleganza le esigenze del presente in un percorso abitativo armonioso e avvolgente Edificata all’inizio del ‘900, la villa
Vai a

Don't Miss