Estrosa e dinamica, questa casa accosta mobili personalizzati, tessuti originali, cimeli e opere d’arte per un eclettismo unico.
Nella prestigiosa area di River Oaks a Houston in Texas questa casa sviluppata su due livelli è la dimora di un professionista, sportivo e soprattutto amante dei viaggi.
Nativo del Messico ha incaricato l’interior designer Lucinda Loya di ristrutturare l’abitazione con eclettismo e influenza latina avendo trascorso parte della sua infanzia in Messico.
Con un eclettismo di cimeli, opere d’arte, mobili e tessuti originali, la designer ha cercato di creare un’atmosfera di autenticità che non richiamasse troppo lo stile classico.
Ci racconta Lucinda Loya: “Ho cercato di realizzare una casa personalizzata dalla testa ai piedi, come mi era stato richiesto dalla proprietà.
La grande scala all’ingresso che unisce i due livelli presenta un disegno tipico latino accentuato dall’inserimento su ogni gradino di piastrelle tipiche; al centro del soffitto un lampadario in stile si accosta perfettamente a un autentico abito Matador proveniente dalla Spagna.
Per quanto riguarda i colori degli arredi e delle pareti, ho giocato sui toni caldi del marrone e del cognac sfruttando la luce naturale.
Ho esaltato la zona del living che insieme alla cucina rappresenta il fulcro della casa: tutto doveva richiamare l’eclettismo, quello latino, e credo proprio di aver raggiunto il mio obiettivo”.
Nel progetto troviamo un’abbondanza di materiali come ferro, pelle, legno, ceramica, pietra e gesso che in tutte le aree della casa si abbinano perfettamente.
L’architettura della struttura è stata anche evidenziata nella ricerca, per quanto riguarda l’illuminazione, da elementi classici e vintage.
Lo stesso vale per il tetto con le tegole tipiche in cotto e lo stucco bianco che, inequivocabilmente, accentuano lo stile latino tanto amato dal proprietario.
Particolare attenzione è stata anche dedicata allo spazio outdoor, un’oasi di relax, un rifugio che in una città frenetica come Houston a volte è necessario.
Nel cortile sul retro, un barbecue all’aperto è stato voluto per incontri divertenti con amici.
Lo stesso vale per l’eclettico living all’aperto con un grande divano, il camino rivestito di piastrelle e un grande televisore per trascorrere serate all’aperto.
La piscina goduta regolarmente dalla famiglia è stata anche concepita per l’allenamento del proprietario, sportivo di Triathlon.
La designer, per concludere, ha quindi disegnato la casa su un eclettismo “custom made” unico e personale.
Progetto di Ristrutturazione Lucinda Loya – Ph. Gianni Franchellucci – Testo Robert Paulo Prall
Seguici su