Alle porte di Brescia una villetta monofamiliare, di nuova costruzione e di architettura contemporanea, è pronta ad accogliere l’armonia della quotidianità, in uno stiloso e moderno abbraccio.
La nuova soluzione abitativa, progettata e realizzata dagli interior designer di Far Arreda, si presenta nella sua armonia e nel suo carattere giovane e minimalista. Attraversato l’ampio giardino, la dimora si apre su un ingresso accogliente e luminoso che indica le diverse direzioni.
La villa, infatti, si sviluppa dapprima in un’estesa zona giorno, suddivisa in due ali laterali, quindi su un soppalco con studio privato, infine nell’adiacente zona notte, abilmente celata dietro a un’invisibile porta rasomuro.
Cuore della casa è appunto l’ingresso, valorizzato da un caldo controsoffitto in noce: l’essenza scalda con armonia l’atmosfera e, costituendo anche il rivestimento inferiore della scala che conduce al soppalco, rende uniforme tutta l’area.
A destra troviamo il living, in cui si riconosce subito uno stile moderno che ama l’essenzialità e l’armonia, tanto degli arredi quanto delle tonalità grigie.
Al centro il divano, pulito e lineare come la composizione frontale che accoglie la zona TV, arricchita dalla serie di vetrinette retroilluminate.
Nell’ala opposta è organizzato invece lo spazio più conviviale con cucina e tavolo da pranzo. Qui ritroviamo sia il gioco di tonalità grigie e antracite, che il rivestimento in noce.
Il legno, regala una nota elegante tra le colonne, collocate alle spalle dell’isola operativa. Gli interni prendono luce soprattutto dalle grandi portefinestre, presenti su entrambi i lati, mentre di sera la luce artificiale crea suggestivi effetti di retroilluminazione.
Nella sua totalità l’armonia della planimetria longitudinale della zona giorno permette di “abbracciare” chi entra, mantenendo completamente separata l’area notte.
Come anticipato, a questa si accede da una porta rasomuro inserita nella parete sottostante la scala. Anche gli interni più riservati rispecchiano l’assoluta essenzialità dell’arredo e l’armonia della scelta di cromie scure.
In particolare, la stanza padronale si distingue per una parete a contrasto in verde alle spalle del letto, scenografica quinta divisoria del retrostante spazio dedicato agli armadi.
Progettazione d’interni Far Arreda - Foto Celeste Cima - Testo Anna Zorzanello
CHI:
• Far Arreda – Progettazione d’interni
via Martiri della Libertà, 23 – Roncadelle (Bs) –
Tel. 030 2780270
Seguici su