Scenografie-quotidiane-Arte-Brotto

SCENOGRAFIE QUOTIDIANE 

22/04/2022

Nella campagna padovana una villa di design contemporaneo ha privilegiato le funzionalità quotidiane senza rinunciare al piacere di un tocco glamour.

L’ordine è tutto in una casa, specialmente se abitata da adulti con bambini. Pareti componibili, cabine armadio e boiserie modulari polifunzione sono le quotidiane benvenute per una perimetrazione tesa a privilegiare lo spazio vivo e vivibile ed esaltare le linee degli arredi.

Questa villa nella campagna padovana annuncia, fin dal living al piano terra, la sua ariosità convinta. L’accoppiata materica tra il legno, che diffonde ovunque un grande senso di calore, e il cemento la fa da padrona nel design contemporaneo.

Si è inoltre optato per la luminosità di vetri e vetrate per instaurare un dialogo costante fra dentro e fuori. Da notare anche i divisori che inglobano gli elettrodomestici in un’impronta open space.  

Soprattutto, e questo è il punto di forza, sono stati commissionati ad Arte Brotto mobili di contenimento su misura ed elementi di suddivisione a concetto sartoriale che salvaguardano la coerenza stilistica. 

Il pavimento in legno chiaro contrasta con le quotidiane essenze del mobile bar e libreria, ma l’effetto è di un tutt’uno armonico e dimensionato. A intervallare e scomporre l’unicum cromatico spicca la sedia Rose Chair di Masanori Umeda per Edra con i suoi soffici e comodi petali rossi.  

La cucina, collocata allo stesso livello, è un parallelepipedo in marmo bianco di Carrara, agevole per le quotidiane preparazioni di pietanze; la credenza retrostante, con pensili e mobile frigo, racchiude stoviglie, ingredienti e provviste.

Scenografie-quotidiane-Arte-Brotto

L’incontro fra l’architetto e Arte Brotto ha permesso di definire immediatamente l’obiettivo: realizzare un arredo elegante e funzionale nelle faccende quotidiane, che porzionasse l’ampia zona giorno.

Arte Brotto ha così sviluppato una soluzione completamente personalizzata: una boiserie di contenimento realizzata con una finitura in grigio antracite che lascia intravedere la venatura naturale del legno e si sviluppa in armadiatura e in moduli di varie dimensioni.

Gli interni della boiserie sono coordinati con alcuni elementi di arredo della zona giorno e diventano non solo rivestimento ma interparete e porta di passaggio.

Scenografie-quotidiane-Arte-Brotto

Grazie a questa progettazione custom, l’insieme della villa assume un aspetto curato, organizzato e composto.

Il reparto notte segue il medesimo input progettuale con la finitura utilizzata per la boiserie della zona giorno. La risultante è una cabina armadio in vero legno, omogenea nelle quotidiane funzionalità a tutto l’arredamento della casa, con profili di alluminio abbinati a un particolare vetro riflettente.

Nella composizione degli arredi Arte Brotto ha rispettato le esigenze del cliente, lavorando con elementi su misura per ottimizzare tutti gli spazi delle diverse stanze. Il dialogo materico è dunque continuo e trasmette eleganza con una qualità durevole nel tempo.

Foto Stefano Scatà per Arte Brotto - Testo Germana Cabrelle

CHI:

• Arte Brotto – Realizzazione arredi personalizzati

via Pigna 36, Rosà (Vi) – Tel. 0424 560560 

artebrotto.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

tra-eclettismo-e-arte

TRA ECLETTISMO E ARTE

Linee pulite e nette tratteggiano gli spazi e conferiscono agli ambienti domestici armonia e fusione di linguaggi Situata nel centro storico di
scolpita-nella-natura

SCOLPITA NELLA NATURA

Tra le colline emerge un gioiello architettonico che dialoga con la natura firmato dall’architetto Michele Perlini Immersa tra le suggestive colline delle
carattere-autentico

CARATTERE AUTENTICO

Una storica residenza irlandese torna a splendere: l’attento restauro ne ha valorizzato il patrimonio architettonico, creando spazi affascinanti e avvolgenti Nel cuore
classe-in-alta-quota

CLASSE IN ALTA QUOTA

Tra le alte vette delle Valle d’Aosta, sorge questa abitazione, progettata e customizzata da Far Arreda. Un paesaggio montuoso, formato da alti
naturali-connessioni

SINTONIA PRIMORDIALE

Natura e cemento convivono in un abbraccio continuo che avvolge la vita esplorando un percorso abitativo ricco di suggestioni e calda accoglienza
Vai a

Don't Miss